Centro di servizio per il volontariato della Romagna

vai ai territori

I 40 anni della Cento Fiori

9 Set 2021

La cooperativa sociale Cento Fiori festeggia i 40 anni di lotta alle dipendenze l’11 e il 12 settembre presso il parco de La Serra Cento Fiori, via Galliano 19 Rimini, area adiacente al parco XXV aprile a 300 metri dal Ponte di Tiberio.

Nata dalla città, quarant’anni dopo la Cento Fiori vuole festeggiare con i concittadini, i cooperatori e quanti l’hanno sostenuta ciò che è stato costruito e, nello stesso tempo, riflettere sull’oggi per guardare, ancora e sempre insieme, al futuro”, annunciano Cristian Tamagnini e Gabriella Maggioli, presidente e vicepresidente della cooperativa sociale Cento Fiori.

Nel maggio del 1981 nasceva la cooperativa, figlia di un movimento di piazza che si opponeva alla diffusione dell’eroina a Rimini e che cercava risposte attraverso la collaborazione dei servizi pubblici e del privato sociale. Da quella esperienza sono nati, nel giro di pochi anni, un Centro diurno prima e la Comunità terapeutica di Vallecchio poi. Erano i primi passi del lungo cammino della Cooperativa Sociale Cento Fiori, aderente al CSR-Consorzio Sociale Romagnolo, che ha portato alla creazione di altre strutture sociosanitarie e di opportunità per chi, da tutta Italia, chiede di essere accolto per emergere dalle proprie dipendenze.

Questo il programma:

Sabato 11 settembre

  • Ore 16 – 19: Tavola rotonda: Giovani e dipendenze – gli orizzonti della prevenzione oltre la pandemia

          Con la partecipazione di:

  • Claudia Luppi, Istituto di Fisiologia Clinica del CNR, presenterà i dati relativi alla ricerca Espad sui “comportamenti a rischio tra la popolazione studentesca” in Emilia Romagna;
  • Emma Petitti, presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia – Romagna;
  • Edoardo Polidori, responsabile del Ser.DP di Rimini e Forlì;
  • Michele Sanza, responsabile del Ser.DP di Cesena;
  • Leopoldo Grosso, presidente onorario del Gruppo Abele.

          Conclusioni di Riccardo De Facci, presidente Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza Cnca.

  • Ore 21: Massimo Marches e Massimo Modula in concerto
    I due autori riminesi suonano nel primo dei due concerti offerti dalla Cento Fiori gratuitamente alla città e ai suoi ospiti. Oltre a Massimo Modula (voce, chitarra, armonica) e Massimo Marches (voce, chitarra), si esibiscono sul palco Giacomo Depaoli (percussioni) e Stefano Zambardino (piano), insieme per un repertorio di brani originali e cover che omaggiano la canzone d’autore italiana degli ultimi 50 anni.

Domenica 12 settembre

  • Ore 10 – 13 e 14 – 17: La libera scuola di orto sinergico – formazione “sul campo” in tema di orto sinergico per max 10 partecipanti.

           Prenotazioni labcassociazione@gmail.com.

  • Ore 16 – 17,30: Tra gli orti con piccola scimmia, a cura di Manuela Mapelli. Una lettura e passeggiata disegnata nell’orto sinergico dietro La Serra Cento Fiori, durante le quali ogni bambino (dai 5 ai 10 anni) realizzerà un piccolo taccuino da viaggiatore in cui appuntare le piccole grandi scoperte della natura.

          Ingresso libero con prenotazione al 329.1473098.

  • Ore 17,30: Nuove consapevolezze: ambiente, economia e società, un dibattito sulle Ecomafie, in collaborazione con l’Associazione “La Bottega Culturale”

          Con la partecipazione di:

  • Antonio Pergolizzi, analista ambientale;
  • Francesco Pasquale, Cooperativa Sociale Terra Felix;
  • Donato Berardi, economista, direttore del laboratorio Ref.

       Dal pomeriggio ci sarà il Mercatino solidale con cooperative sociali, associazioni e produttori del territorio.

  • Ore 19,30: La Grande Grigliata dell’Adriatico, a cura dell’Associazione Rimini per tutti.
  • Ore 21: Concluderà i festeggianti del quarantennale Cento Fiori Filippo Malatesta in concerto, il cantante e autore verucchiese accompagnato sul palco da Gianluca Barberini alla batteria, Andrea Bartolini al basso, Francesco Sancisi alle tastiere, Luca Ricchi alla chitarra, Claudia Comandini alle percussioni e ai cori. Il concerto sarà una passeggiata musicale tra i sei album firmati dall’artista.

Per informazioni: Tel. 0541 743030 – comunicazione@coopcentofiori.it

 

 

Archivi

Categorie