Assemblea soci
L’Assemblea è costituita da tutti gli aderenti all’associazione e deve essere convocata in via ordinaria almeno due volte l’anno.
L’Assemblea ha i seguenti compiti:
- eleggere e revocare i membri del Consiglio Direttivo e dell’Organo di controllo
- definire gli obiettivi e deliberare i programmi di attività in relazione alle finalità di cui all’art. 3
- discutere e approvare il bilancio consuntivo entro il 30 aprile dell’anno seguente e quello preventivo entro il 31 dicembre dell’anno precedente
- discutere e approvare eventuali regolamenti
- deliberare sulla responsabilità dei componenti degli organi sociali e promuovere azione nei loro confronti
- deliberare sulle modificazioni dello statuto
- deliberare lo scioglimento, la trasformazione, la fusione o la scissione dell’associazione
- deliberare su ogni altro oggetto attribuito dalla legge o dallo statuto alla sua competenza
Come associarsi
L’adesione all’Associazione è libera e volontaria, senza discriminazioni di sorta.
Possono associarsi tutte le organizzazioni di volontariato – Odv e gli altri enti del Terzo settore – Ets, anche di secondo livello, esclusi quelli costituiti in una delle forme del libro V del codice civile, operanti nel territorio delle provincie di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini.
Come disposto dall’art. 32 comma 2 del Cts, l’ammissione di enti del Terzo settore diversi dalle Odv è soggetta alla condizione che il loro numero non sia superiore al 50% del numero delle organizzazioni di volontariato associate.
La quota associativa è pari a 5 euro.