vai ai territori

Home 5 Archivio notizie 5 Donne con disabilità vittime di violenza

Donne con disabilità vittime di violenza

3 Mag 2022

Il percorso formativo, previsto all’interno del progetto “Connect! In rete per le donne con disabilità vittime di violenza”, è organizzato da Chiama Chiama – Cav Distretto di Riccione e si svolge in cinque giornate (17, 24, 31 maggio, 7, 14 giugno) della durata di 4 ore ciascuna (9,30 – 13,30), presso il Centro Culturale Polivalente – Biblioteca di Cattolica in piazza della Repubblica 31.

La formazione si rivolge ad operatrici/ori del terzo settore, operatrici dei centri antiviolenza, assistenti sociali, operatici/ori dei servizi pubblici, educatrici/educatori, mediatrici e mediatori interculturali e personale delle associazioni che si occupano di disabilità.

Saranno affrontate tematiche relative a:

  • prevenzione, riconoscimento e contrasto alla violenza nei confronti delle donne e discriminazioni multiple e violenze nei confronti delle donne con disabilità.

Dei 5 incontri di formazione uno è dedicato alla supervisione dei casi che saranno individuati dalle/dai partecipanti e discussi grazie alla conduzione del gruppo di lavoro congiunto MondoDonna e Aias.

L’obiettivo è quello di fornire conoscenze di base e informazioni utili, alle partecipanti e ai partecipanti, ad indirizzare le donne con disabilità che subiscono violenza e discriminazioni multiple, che risiedono nel territorio del Distretto di Riccione al Centro Antiviolenza Chiama Chiama e agli sportelli antiviolenza distrettuali.

Programma formazione

Martedì 17 maggio

  • Saluti istituzionali: Gabellini Claudia, Assessora Pari Opportunità Comune di Cattolica;
  • Presentazione Progetto Connect, a cura di Loretta Michelini, Presidente Associazione MondoDonna Onlus;
  • Discriminazioni e violenze nei confronti delle donne con disabilità: riconoscerle e contrastarle, a cura di Maria Giulia Bernardini, Università degli Studi di Ferrara.

Martedì 24 maggio

  • Prevenire, riconoscere e contrastare la violenza nei confronti delle donne: la metodologia dei Centri Antiviolenza, a cura di Giovanna Casciola, Coordinatrice area antiviolenza e differenze di genere MondoDonna Onlus e Corine Giangregorio, Operatrice centro antiviolenza Chiama Chiama.

Martedì 31 maggio

  • Donne, disabilità e multidiscriminazioni, a cura di Maria Cristina Pesci, Valentina Fiordelmondo, Margherita Borri, Aias Bologna Onlus

Martedì 7 giugno

  • Donne disabilità e violenza: l’accesso alla giustizia e il percorso legale, a cura di Sara Dori e Martine Menna, avvocate del foro di Bologna e del Centro Antiviolenza Chiama Chiama di Bologna

Martedì 14 giugno

  • La supervisione casi, a cura di dell’équipe di lavoro Associazione MondoDonna Onlus e Aias Bologna Onlus: Maria Cristina Pesci, Margherita Borri, Corine Giangregorio.

Il termine delle iscrizioni è fissato per il 12 maggio 2022, inviando la scheda iscrizione compilata a c.mussoni@mondodonna-onlus.it. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per rimanere aggiornati sul corso di formazione è possibile seguire il sito di Mondo Donna Onlus o Chiama Chiama.

Per informazioni: Cell. 335.7661501 – info@centroantiviolenza.org, dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 17,30

Archivi

Categorie

Skip to content