Libro libera tutti

5 Mag 2022

Giovedì 26 maggio dalle 16,30 alle 18 secondo appuntamento del ciclo di letture “Libro libera tutti, percorsi di inclusione nei quartieri di Cesena”.

Si leggerà il libro “L’età dei sogni” di Annelise Heurtier, ispirato ad una storia vera e fornirà il pretesto per parlare di razzismo e del valore dell’amicizia e della conoscenza reciproca. L’evento si terrà presso il Parco del Libro (San Carlo) nel quartiere Valle Savio. 

La storia

Settembre 1957, Grace e Molly hanno 15 anni e sono alla vigilia di un anno scolastico importante. La prima è la reginetta della scuola, con una magi benestante alle spalle e gli amici che l’adorano; la seconda è tra i nove studenti neri ammessi per la prima volta nella storia degli Stati Uniti a frequentare un liceo di bianchi.

Entrambe hanno qualcosa da imparare l’una dall’altra: Grace dovrà superare le barriere del conformismo e cominciare a pensare con la propria testa, Molly dovrà accettare la mano tesa da parte di chi pensava provasse solo odio nei suoi confronti.
La storia di Grace e Molly ci fornirà il pretesto per parlare di razzismo – un mostro che ha cambiato forma ma continua a sopravvivere ancora oggi – e del valore dell’amicizia e della conoscenza reciproca come unico mezzo per provare a superarlo.

L’incontro è realizzato all’interno del percorso partecipato di Con.Te.Sto., promosso dall’associazione Apeiron,  dal comune di Cesena e incluso nell’ambito del progetto “Abbasso gli stereotipi”.

Il percorso condotto da Alessia Dulbecco è dedicato ad un massimo di 20 ragazzi/e tra gli 11 e i 14 anni del territorio di Cesena.

La partecipazione è gratuita.

Per prenotazioni: info@apeironitalia.it , cell. Wa 340 3192188

Archivi

Categorie

Skip to content