Giornata del caregiver familiare

10 Mag 2022

In occasione della Giornata del Caregiver familiare, l’associazione Alzheimer Rimini Odv organizza per sabato 28 maggio una camminata solidale per informare e sensibilizzare il territorio, con partenza alle 17 dal Parco degli Artisti in via Marecchiese 387 a Vergiano di Rimini.

La camminata, adatta tutti, sarà condotto da una guida ambientale escursionistica e costeggerà il fiume Marecchia fino all’area naturalista del ex cava In.Cal.System dove si effettuerà una breve visita dell’area e del lago presente al suo interno, casa di tanti uccelli come aironi e cormorani.

In occasione dell’evento, saranno presentati i nuovi laboratori che Alzheimer Rimini organizza presso il Parco degli Artisti a sostegno delle persone con deterioramento cognitivo della provincia di Rimini e delle loro famiglie.

Questo il programma:

  • Ore 17: ritrovo presso il Parco degli Artisti e breve presentazione della Giornate del Caregiver Familiare e delle attività dell’associazione a favore dei caregiver insieme alla dottoressa Elisabetta Silingardi;
  • Ore 17,30: camminata per tutti lungo il fiume Marecchia condotta da una guida ambientale escursionistica Aigae. Lunghezza 6 km, dislivello assente;
  • Ore 19,30: rientro al Parco degli Artisti e aperitivo presso il Circolo Culturale Sorrido Libero.

È richiesto un copricapo, scarpe comode e acqua.

La camminata solidale richiede una quota minima di 5 €. Il ricavato andrà a sostegno dei progetti dell’associazione Alzheimer Rimini. È possibile donare online al seguente link.

I posti sono limitati con prenotazione obbligatoria telefonando al numero 331 828 3103 (Fabio Bertaccini) o inviando una mail a fundraising@alzheimerrimini.net.

Durante la serata ci sarà l’inaugurazione della stagione estiva del Parco degli Artisti con un concerto di Sergio Casabianca e le Gocce & Eos Quartet. I partecipanti all’iniziativa potranno a prezzo convenzionato sia cenare presso il chiosco Il Casotto presente all’interno del Parco che assistere al concerto.

Chi è il caregiver?

La Regione Emilia Romagna per valorizzare il ruolo spesso invisibile del caregiver familiare celebra la Giornata del Caregiver ogni ultimo sabato del mese di maggio.
Il caregiver è quella persona che a titolo gratuito e fuori dall’ambito professionale si occupa dell’assistenza di un figlio, genitore o altro familiare disabile o che comunque non sia autosufficiente.
Secondo l’Istat in Italia i caregiver che svolgono questo compito per almeno 20 ore settimanali sono più di 2 milioni, di cui 120 mila in Emilia-Romagna.

 

 

Archivi

Categorie

Skip to content