Centro di servizio per il volontariato della Romagna

vai ai territori

Giornata del caregiver familiare

10 Mag 2022

In occasione della Giornata del Caregiver familiare, l’associazione Alzheimer Rimini Odv organizza per sabato 28 maggio una camminata solidale per informare e sensibilizzare il territorio, con partenza alle 17 dal Parco degli Artisti in via Marecchiese 387 a Vergiano di Rimini.

La camminata, adatta tutti, sarà condotto da una guida ambientale escursionistica e costeggerà il fiume Marecchia fino all’area naturalista del ex cava In.Cal.System dove si effettuerà una breve visita dell’area e del lago presente al suo interno, casa di tanti uccelli come aironi e cormorani.

In occasione dell’evento, saranno presentati i nuovi laboratori che Alzheimer Rimini organizza presso il Parco degli Artisti a sostegno delle persone con deterioramento cognitivo della provincia di Rimini e delle loro famiglie.

Questo il programma:

  • Ore 17: ritrovo presso il Parco degli Artisti e breve presentazione della Giornate del Caregiver Familiare e delle attività dell’associazione a favore dei caregiver insieme alla dottoressa Elisabetta Silingardi;
  • Ore 17,30: camminata per tutti lungo il fiume Marecchia condotta da una guida ambientale escursionistica Aigae. Lunghezza 6 km, dislivello assente;
  • Ore 19,30: rientro al Parco degli Artisti e aperitivo presso il Circolo Culturale Sorrido Libero.

È richiesto un copricapo, scarpe comode e acqua.

La camminata solidale richiede una quota minima di 5 €. Il ricavato andrà a sostegno dei progetti dell’associazione Alzheimer Rimini. È possibile donare online al seguente link.

I posti sono limitati con prenotazione obbligatoria telefonando al numero 331 828 3103 (Fabio Bertaccini) o inviando una mail a fundraising@alzheimerrimini.net.

Durante la serata ci sarà l’inaugurazione della stagione estiva del Parco degli Artisti con un concerto di Sergio Casabianca e le Gocce & Eos Quartet. I partecipanti all’iniziativa potranno a prezzo convenzionato sia cenare presso il chiosco Il Casotto presente all’interno del Parco che assistere al concerto.

Chi è il caregiver?

La Regione Emilia Romagna per valorizzare il ruolo spesso invisibile del caregiver familiare celebra la Giornata del Caregiver ogni ultimo sabato del mese di maggio.
Il caregiver è quella persona che a titolo gratuito e fuori dall’ambito professionale si occupa dell’assistenza di un figlio, genitore o altro familiare disabile o che comunque non sia autosufficiente.
Secondo l’Istat in Italia i caregiver che svolgono questo compito per almeno 20 ore settimanali sono più di 2 milioni, di cui 120 mila in Emilia-Romagna.

 

 

Archivi

Categorie