Autismo: ABbAttiamo i limiti
Autismo: ABbAttiamo i limiti è la serata di presentazione del percorso promosso da Arbor Vitae per professionisti, educatori, insegnanti e genitori a contatto quotidiano con bambini/ragazzi con diagnosi di autismo. L’incontro gratuito è mercoledì 11 gennaio 2023, dalle 19 alle 20 al Poliambulatorio Arbor Vitae di Rimini (viale F. Filzi 9).
Caterina Cosentino e Francesca Agresta, psicologhe analiste del comportamento certificate BCBA, offriranno una presentazione gratuita dei corsi che inizieranno a fine gennaio 2023:
- uno più tecnico, dedicato ad insegnanti ed educatori
- uno più adatto all’ambiente domestico, dedicato ai genitori
L’incontro sarà anche un’occasione per approfondire il metodo Aba (Applied Behaviour Analysis, ovvero analisi applicata del comportamento), una tipologia di trattamento riconosciuto dalle linee guida 21
L’autismo è un disturbo del neuro-sviluppo che coinvolge principalmente linguaggio e comunicazione, e influenza principalmente le capacità di interazione e comunicazione sociale. Nei bambini e negli adulti è un tema relativamente recente: negli anni ‘50 si cominciò a prendere coscienza della diffusione di questo disturbo e solo allora iniziarono le ricerche sulle cause e sulle prime terapie sperimentali. Il trattamento ABA è una terapia scientifica che, se applicata nel modo giusto, va a migliorare l’evoluzione dell’autismo e le sue caratteristiche.
La partecipazione è gratuita. L’iscrizione va confermata contattando la segreteria: 054124822 – 3289733044 – segreteria@centroarborvitae.it