vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Ambito di Intervento 5 Ambiente 5 Generazione Ziz

Generazione Ziz

30 Gen 2023

In occasione del giorno della memoria alcuni volontari dell’associazione Generazione Ziz di Cesenatico, hanno partecipato alla camminata commemorativa per tutte le vittime ebree del nazi-fascismo. Un cammino attraverso le letture di diari e testi dell’epoca fatte da alcune classi delle scuole medie di Cesenatico, ripercorrendo alcuni luoghi storici di Cesenatico.

Tra di loro Maria Michela, 21 anni, studente ma anche volontaria dell’associazione, che ha letto un testo da lei scritto.

Il 27 gennaio, data dell’abbattimento del cancello di Auschwitz, è stato riconosciuto come Giorno della Memoria per ricordare: la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte; nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio e che, a rischio della propria vita, hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

La camminata si è sviluppata passando in rassegna alcuni luoghi della memoria cittadina come la Biblioteca, l’ex Casa del Fascio, e il parco dedicato ai coniugi Brumer, vittime dello sterminio nazifascista.

Maria Michela ha proseguito la sua lettura:

….nel percorso e nelle fermate che faremo, sintetizziamo pochi frammenti di alcune vicende che ebbero per epicentro Cesenatico, nella speranza che ci possano aiutare a ricordare, in maniera meno astratta, quella pagina tragica e oscura della nostra storia. Molto spesso, di fronte ad avvenimenti quali la persecuzione e lo sterminio degli ebrei, si ha la tentazione (interessata o ingenua) di confinarli in un luogo e in uno spazio quanto più lontani da noi. Invece, essi, per la modalità stessa con cui si produssero e si perfezionarono nel corso del tempo, furono un fenomeno capillare e vasto che coinvolse un numero ampio e diffuso di persone, ad ogni livello della vita sociale e civile nell’Europa di appena 70 anni fa.
In Italia (tanto per ricordare l’ovvio) la persecuzione fu legge dello stato fascista, che si dispiegò in un corpus normativo articolato e complesso tra il 1938 e la caduta del fascismo”.

Generazione Ziz è una associazione nata nel 2022, è uno spazio per proporre idee, fare rete con altri giovani e, insieme, lavorare ad una Ziznatic (Cesenatico) più vicina ai giovani.

Attraverso eventi, incontri, dialogo, confronto con l’Amministrazione e con le realtà locali, l’associazione vuole trasformare e contribuire a formare una città migliore.

Dalla voce di Matteo Cantoni, presidente dell’associazione “Siamo un gruppo di giovani, ragazze e ragazzi di Cesenatico, con tanta voglia di fare e di mettersi in gioco per la loro città che ha deciso di unirsi e di formare un’associazione: Generazione Ziz. Un richiamo alla nostra città e alla giovane età che ci accomuna tutti. Vogliamo rilanciare l’attivismo giovanile nel territorio e permettere ai ragazzi di incontrarsi, fare gruppo, confrontarsi sulle tematiche che più gli interessano e trasformare questi interessi in eventi e attività con cui coinvolgere la città e renderla più vicina a noi ragazzi. La nostra generazione è spesso quella meno ascoltata e considerata e noi, come Generazione Ziz, vogliamo cambiare le cose, rendendo i giovani uno dei cardini della Cesenatico del futuro: attraverso eventi, incontri e confronto con l’Amministrazione e con le varie realtà locali, vogliamo trasformare la nostra città come mai prima d’ora”.

Per contattare l’associazione:

Archivi

Categorie

Skip to content