Anche quest’anno il Comune di Ravenna promuove un ricco programma di eventi che rientrano nella celebrazione della Settimana contro il razzismo e le discriminazioni.
Ogni anno la data del 21 marzo viene celebrata come giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale. Tale ricorrenza fu proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1966, in ricordo del massacro di Sharpeville del 1960, quando la polizia sudafricana uccise 69 manifestanti e ne ferì 180, che protestavano contro l’Urban Areas Act che imponeva ai sudafricani neri di esibire uno speciale permesso se venivano fermati nelle aree riservate ai bianchi.
Il programma di eventi
La fotografa Nidaa Badwan ha ricreato attraverso la fotografia il suo personale universo, al riparo dalle tragedie e dalle insidie del mondo esterno: isolatasi per più di un anno nella sua piccola stanza da letto a Deir Al-Balah, nel sud della Striscia, ha ricostruito, con una dovizia quasi maniacale, coloratissime scene di vita quotidiana, in netto contrasto con la cruda e grigia realtà che la popolazione di Gaza si trova a vivere costantemente.
“Credo che ogni cosa, anche la più semplice delle cose, possa essere riformulata in maniera artistica. L’arte è la forza creatrice che ci permette di rimodellare ciò che è normale e riformularlo in maniera che diventi anormale”, afferma l’artista.
La mostra si terrà in via D’Azeglio 2 – Ravenna
Consulta la pagina dell’evento
Annalisa Camilli – “La legge del mare. Cronache dei soccorsi nel Mediterraneo”. Sala Muratori – Biblioteca Classense, via Baccarini 3
Guido Barbujani “Sono razzista, ma sto cercando di smettere”. Sala Muratori – Biblioteca Classense, via Baccarini 3
Dibattiti, concerti e sapori del mondo.
Instagram: @festivaldelleculture_ra
Info e contatti
Volantino settimana contro il razzismo 2023