Cambia la spesa

18 Apr 2023

L’associazione Rigas invita alla tavola rotonda “Cambia modo di fare la spesa, GASati! Produzione locale di qualità e consumo critico” che si terrà venerdì 28 aprile 2023 alle 17, al Palazzo del Turismo di Rimini, piazzale Fellini 3.

Un’occasione di confronto, a 20 anni dallo sviluppo in Italia di forme più o meno strutturate di Gruppi di Acquisto Solidali (Gas), per ragionare di produzione e distribuzione alimentare locale, di comunità del cibo, di consumo critico e consapevole nel nostro territorio.

Interverranno:
Elisa Zammarchi, Az. Agricola Cà Masarot
Fabio Polidori, Az. Agricola Poli Hops
Davide Biolghini, Presidente di Ass. Co-Energia
Stefano Bartoletti, Az. Agricola Bartoletti
Stefano Pransani, Az. Molino Pransani

L’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Rimini Kristian Gianfreda porterà i saluti dell’Amministrazione Comunale. L’evento è promosso da Rigas e Bottega Poco di Buono in collaborazione con associazione Co-Energia e il Patrocinio del Comune di Rimini.

Chi è il Rigas

Il Gruppo d‘Acquisto Solidale della Provincia di Rimini – Rigas – nasce nel 2007 dalla volontà di un gruppo di “pionieri” decisi a sovvertire l’ordine delle cose in tema di consumi. Oggi come allora, sensibilizzare e promuovere un consumo critico e consapevole domandandosi cosa sta dietro la produzione dei prodotti alimentari rimane uno dei più importanti scopi del Rigas, associazione aperta a tutti.

L’attività principale del Rigas è caratterizzata dall’organizzazione di un servizio di acquisto collettivo basato su un paniere selezionato di prodotti alimentari, per la cura della casa e della persona. Un circuito virtuoso in cui si acquistano i prodotti direttamente dai produttori e che vengono poi distribuiti agli associati del Gruppo d‘Acquisto Solidale tramite l’apporto del volontariato.

Archivi

Categorie

Skip to content