Volontari e ets protagonisti in tempo di emergenza
L’emergenza alluvione è ormai chiusa, ma permangono complessità e problemi da affrontare che impegnano quotidianamente volontari, volontarie e e associazioni nella risposta ai bisogni dei cittadini più fragili, della comunità, del territorio. L’esperienza vissuta e attuale di soccorso e sostegno porta con sé aspetti emotivi, psicologici e relazionali da non sottovalutare e che anzi, è bene analizzare e condividere.
I Csv della città metropolitana di Bologna e della Romagna – VOLABO e VolontaRomagna – organizzano un seminario online, in programma lunedì 24 luglio 2023 dalle 17,30 alle 20, che offre una occasione di ascolto, confronto e scambio su questi temi, a partire dalla narrazione dei protagonisti.
Tania Manzo Coordinatrice del GDL Emergenza dell’Ordine degli Psicologi Emilia-Romagna e Gabriele Raimondi, Presidente dell’Ordine degli Psicologi Emilia-Romagna condurranno l’incontro, partendo da una sollecitazione dei volontari partecipanti a riflettere su come abbiano vissuto e stiano vivendo l’emergenza e quali strumenti e risorse hanno attivato per fronteggiare le difficoltà di questo periodo.
Il seminario prevede la partecipazione massima di 50 persone che verranno selezionate rispettando l’ordine di arrivo delle iscrizioni.
Per iscriversi è necessario registrarsi su MYVOLABO con il profilo persona
Agli iscritti verranno inviate indicazioni tecniche e suggerimenti per l’utilizzo della piattaforma Zoom, unitamente alle credenziali di accesso all’incontro.