Expo Aid
È a Rimini, città simbolo di accoglienza e accessibilità, che si svolgerà “Io, persona al centro”. L’appuntamento nazionale al Palacongressi che coinvolge in un tavolo di confronto il 22 e 23 settembre 2023, le associazioni che si occupano di disabilità. Un evento promosso dal Ministero per le Disabilità, il Comune di Rimini e le istituzioni locali, con la partecipazione attiva di: VolontaRomagna – Csv della Romagna, Forum del Terzo settore e CsvNet.
“È un grande piacere per me annunciare che il 22 e 23 settembre si svolgerà a Rimini Expo Aid 2023 – Io, persona al centro – dice Alessandra Locatelli, ministra per le Disabilità – Il più grande evento istituzionale, che coinvolge il mondo del Terzo Settore e dell’associazionismo italiano, per parlare di piena attuazione della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, per la partecipazione alla vita sociale, politica e civile di ogni persona e la valorizzazione dei talenti e delle competenze di tutti”.
Protagonista quindi il Terzo settore e le tante esperienze e buone prassi di cui è portatore per riflettere insieme sulle linee guida nazionali per garantire i diritti delle persone con disabilità. Ecco perché l’invito è rivolto alle associazioni di grandi e piccole dimensioni, agli operatori ma anche alle persone con disabilità, ai volontari e famigliari, perché tutti possano contribuire portando il loro punto di vista e raccontando la propria esperienza diretta e sul campo.
La sera di venerdì 22 si svolgerà invece un grande evento, a partire dalle 18 a Largo Ruggero Boscovich (porto di Rimini), perché anche il tema della socialità, dell’intrattenimento diventa fondamentale per una persona con disabilità per costruire la propria rete di relazioni. In programma attività sportive inclusive e poi tanta musica con la partecipazione di gruppi e band di artisti. E dopo l’attività fisica ci si potrà ristorare nei vari stand espositivi e gastronomici di varie associazioni nazionali e del territorio. L’evento è promosso in collaborazione con il Comune di Rimini e Acri (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa).
I seminari
Il programma definitivo sarà consultabile a breve. Intanto è possibile iscriversi ai sei seminari che affrontano argomenti i ampio respiro:
Accessibilità universale, luoghi della cultura e turismo inclusivi
Uno dei principi più importanti della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità fa riferimento al diritto di tutti di potersi muovere, viaggiare, visitare, poter godere della cultura, degli spazi della propria città, andare in vacanza e partecipare ad eventi. Per garantire a tutti la piena partecipazione è necessario compiere un salto di qualità: non limitandosi al tema delle barriere architettoniche ma considerando che anche la comunicazione, l’informazione, l’accoglienza inclusiva sono diritti di tutti. Si tratta di un tema molto attuale e fondamentale per la tutela dei diritti civili delle persone con disabilità e su cui è necessario lavorare tutti insieme per per cambiare l’ordine delle priorità di intervento a tutti i livelli istituzionali per sviluppare modelli di progettazione sempre più universali.
Disabilità e Sport: campioni e atleti a confronto
Lo sport ha un valore indiscutibile per il benessere e la qualità della vita di tutte le persone. Nel corso del tempo allenamenti e competizioni hanno dato la possibilità a tantissimi ragazzi con disabilità di esprimere le proprie potenzialità e migliorare le relazioni, l’autonomia e spesso anche di raggiungere importanti traguardi sportivi. Ne vogliamo parlare con tanti sportivi e i campioni paralimpici.
Salute e benessere sociale
Troppo spesso si tende a identificare la malattia o una disabilità con la persona stessa. Ogni persona può aver bisogno di terapie, medicine, di cure sanitarie, ma anche di molto altro: affetto, amicizie, una vita piena e partecipata. Indagheremo e tutti gli aspetti del benessere e della salute fisica, psicologica e sociale, che dipendono dalle relazioni sociali, dalla possibilità di avere tempo libero, amicizie, affetti e di poter vivere una vita piena e partecipata sotto ogni aspetto.
Percorsi per l’inclusione lavorativa
Oggi più che mai per una vita dignitosa di ciascuna persona sono necessari oltre efficienti sistemi di tutela della salute e di protezione sociale, un’appropriata dimensione abitativa, ma anche il diritto al lavoro. Come sancito dalla nostra Costituzione, il lavoro è un diritto di tutti i cittadini ed è un dovere di tutti contribuire alla crescita del paese. La Legge 68/99 è stata molto innovativa pur non riscuotendo sempre i risultati attesi. Oggi c’è la necessità di rinnovare questa normativa e immaginare percorsi di inserimento e accompagnamento al lavoro innovativi e qualificanti. Per valorizzare ogni persona. Parleremo di questo valutando le esperienze realizzate anche dagli Enti del Terzo Settore.
Disturbi del neurosviluppo: vita, famiglia, opportunità
Approfondiremo il tema a partire dai principi della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità e considerando gli aspetti relativi alla vita sociale delle persone e delle loro famiglie, con l’obiettivo di evidenziare capacità e talenti di ogni persona e approfondire il tema dell’accompagnamento alla piena vita civile, politica e sociale di tutti.
Il Progetto Individuale di Vita: le basi
Si parla spesso di progetto di vita come modello di presa in carico della persona con disabilità, che mette al centro i desideri e le scelte dell’interessato con il coinvolgimento della famiglia. Il progetto di vita, così come descritto dalla l. 112/16, declina i principi della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, oggi assume maggiore centralità per garantire non più interventi frammentati, ma un percorso di accompagnamento alla vita adulta e autonoma. La piena applicazione della legge delega sulla disabilità n. 227/21 estende i confini del progetto di vita; il seminario sarà l’occasione per fare chiarezza circa gli aspetti controversi, esplorare i contenuti pratici e affrontare il tema della valutazione multidimensionale individuale.
Come iscriversi
La partecipazione è gratuita. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 settembre 2023, compilando la scheda che include anche la prenotazione ai seminari. I seminari si svolgono in contemporanea, sarà quindi possibile prenotarsi per un solo seminario.
Le prenotazioni avranno validità fino a 10 minuti prima dell’inizio dei lavori, successivamente, in caso di disponibilità di posti, verrà dato accesso a chi si presenta anche se senza prenotazione.
Nella scheda verrà richiesto di indicare anche se si hanno esigenze particolari. Al termine dell’evento, chi ha ritirato il badge, potrà ricevere un attestato di partecipazione.