eSPORTiamoci 2023

29 Ago 2023

Lo sport per fare cultura. Questo è eSPORTiamoci, un momento di inclusione per abbattere le barriere e portare lo sguardo oltre i limiti.

Alla base del progetto, da quindici anni promosso da Uisp Rimini, la convinzione che lo sport sia un’occasione non solo di riabilitazione terapeutica ma anche di inclusione sociale.

Il programma

Da lunedì 4 settembre a sabato 9 settembre 2023 (domenica 3 sarà dedicata all’accoglienza), anche quest’anno la spiaggia di Marinagrande di Viserba a Rimini (bagni 24/25/26/27), sarà animata da tante attività gratuite e all’aria aperta dedicate a tutti, con un’attenzione particolare alle persone che vivono un disagio psichico: camminate sulla battigia, risveglio muscolare, tornei di beach volley e beach tennis, ginnastica, yoga al tramonto, danza terapia, trekking, immersioni subacquee, uscite in canoa, con tavole da sup e pedalò, gite in barca ed esercizi fisici salutari adatti a tutti… Previsti anche incontri, momenti di approfondimento e visite guidate per scoprire il patrimonio storico culturale della città.

Novità dell’edizione 2023, la collaborazione con il Museo della Città di Rimini in via Tonini 1 a Rimini, dove sarà allestita la mostra dedicata all’artista Augusto Gennari (1943-2013), visitabile dal 5 al 17 settembre.

Confermato poi “La Finestra sul Mondo”, un momento di incontro e dibattito per approfondire un tema sempre più attuale e autorevole: come lo sport e l’attività fisica possono promuovere benessere, salute fisica e mentale, prevenire malattie, migliorare le relazioni sociali e la qualità della vita.

Programma eSPORTiamoci 2023

Per informazioni: rimini@uisp.it

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Dipartimento di Salute Mentale e DP Distretto di Rimini dell’Ausl Romagna, Ausl Romagna Dipartimento di Sanità Pubblica, le associazioni Noi libera-mente insieme – Progetto Itaca Rimini ODV; OdV  Orizzonti Nuovi per la Salute Mentale; Dopo di Noi Rimini; Marinando; Movimento centrale; cooperativa sociale Alpha e le spiagge di Marinagrande Di Viserba.

Archivi

Categorie

Skip to content