La danza per tutti
Presso La Casa e teatro della Danza, via Popilia s/n – Viserba Monte a Rimini, Movimento Centrale promuove il nuovo calendario dei corsi promossi con metodo Hobart – conoscersi nella danza, rivolto a chiunque desideri intraprendere un percorso di studio e di ricerca nel movimento danzato con finalità educative.
Quest’anno il progetto prende il titolo La danza come arte aperta a tutti è il nome del progetto pensato dall’associazione con l’intenzionalità di favorire l’inclusione, la creatività, l’espressività, per accogliere l’energia, il ritmo, la natura unica di ciascuno.
Un luogo artistico/educativo aperto a bambini e bambine, preadolescenti e adolescenti, giovani e adulti, dove è possibile riconoscere e formare le proprie capacità espressive lavorando insieme agli altri in ambito sociale.
Perché la danza promuove l’auto miglioramento, fisico e mentale, incoraggia a progredire, conoscersi, concentrarsi ed educa al rispetto della libertà altrui. La libertà che possiamo percepire danzando abbraccia aspetti fisici, emotivi, intellettuali, spirituali e sociali, si associa all’autoconsapevolezza, alla fiducia e alla libera espressione corporea, all’interno della tecnica o della metodologia.
Informazioni e iscrizioni: tel. 0541 726107 – 347 5784546 – info@movimentocentrale.org
Elenco laboratori
Danza & Futuro laboratori per bambini e ragazzi
danza educativa-creativa- La danza educativa-creativa è una guida al movimento espressivo dei bambini e delle bambine per comunicare, attraverso il linguaggio del corpo, contenuti emozionali interiori.
formazione di danza- I laboratori di danza moderna/contemporanea per preadolescenti e adolescenti rappresentano uno spazio di libertà e principi condivisi per accogliere e far crescere la creatività di ciascuno.
Di generazione in generazione laboratori per giovani e adulti
laboratori di danza contemporanea – Partendo dall’esperienza sensibile della respirazione e dalla percezione della postura, i laboratori offrono la possibilità di acquisire coscienza del proprio corpo, per permettere a ciascuno di sviluppare e valorizzare la propria qualità espressiva e comunicativa. Un’esperienza di studio e creatività, tecnica e improvvisazione, anatomia e immaginario.
Attività sociale laboratori a progetto
danza & unicità – Progetti che privilegiano l’inclusione, l’autonomia, l’educazione al linguaggio del corpo per promuovere una mentalità libera da pregiudizi e stereotipi. Tramite la comunicazione non verbale si migliorano le competenze cognitive, affettive e relazionali.
Progetti per il ben/essere in collaborazione con ASP Valloni Marecchia, Associazione Alzheimer, Cooperativa Il Millepiedi, Centro Zavatta, Cooperativa Luce sul Mare.
danza & scuola – Progetto educativo per Lo Spazio Bianco delle Arti, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado del Comune di Rimini, con l’approvazione e il finanziamento del Piano di Zona per la Salute e il Benessere Sociale.
Progetti per le scuole del territorio e per Unibo_Campus di Rimini.
laboratorio di movimento danzato Metodo Hobart® per giovani differentemente abili – La metodologia MH offre la possibilità di esprimersi attraverso il movimento danzato, alla ricerca della natura unica e speciale di ciascuno con incontri settimanali di movimento danzato e creatività.
Il laboratorio Diversamente Danzanti fa parte del progetto L’Arte Fragile che è approvato e finanziato dal Piano di Zona del Comune di Rimini.
Attività complementare: visite a musei, mostre, spettacoli, in collaborazione con le famiglie e i volontari.
Eventi
- studio-performance come esito finale dei laboratori o evento per la città
- performing art in collaborazione con Galleria Primo Piano, Augeo Art Space, Comune di Rimini, La Casa Selvatica di Pennabilli
- Laboratori & seminari estivi – Una proposta di studio per guidare a una più profonda conoscenza di sé e all’espressione autentica del proprio corpo, un’occasione per sperimentare nell’arco di un breve periodo le proprie competenze artistiche.
- training essenziale_laboratorio di tecnica & improvvisazione
- il corpo del performer_seminario creativo
- Formazione Metodo Hobart® – Una pratica educativa, secondo la metodologia elaborata da Gillian Hobart, che propone un percorso teorico e corporeo basato sull’arte del movimento. Una comunicazione legata al linguaggio non verbale secondo i principi di relazione, rispetto, ritmo, contatto. Un biennio di incontri, a carattere seminariale e con cadenza mensile, articolati nei fine settimana. Al termine del percorso formativo viene rilasciato un diploma di insegnante/educatore MH.
Il Progetto gode del Patrocinio del Comune e della Provincia di Rimini, della Regione Emilia-Romagna e del Dipartimento per la Qualità della vita, Unibo, Campus di Rimini.