Una fantastica amicizia

25 Set 2023

#storiedivolontariato a Cesena

Marta, è volontaria all’associazione Il Disegno da circa 7 anni, e opera come educatrice in un residenziale per disabili.

Il Disegno è una Associazione di volontariato che si occupa della gestione del tempo libero delle persone con ogni tipo di disabilità e di ogni età, con attività il sabato pomeriggio da ottobre ad aprile, uno spettacolo teatrale a maggio, un centro estivo nel mese di luglio (ripreso quest’ anno dopo 3 anni di stop dovuti alla pandemia) e una vacanza estiva che si svolge nel mese di agosto.”

É molto difficile riassumere in poche righe quello rappresenta il Disegno per me, dato che incontrare questa esperienza di volontariato mi ha cambiato letteralmente la vita e mi ha portato a cambiare completamente lavoro e fare quello che faccio oggi.
Desidero raccontare un pò della nostra vacanza estiva che si è svolta dal 13 al 19 agosto a Levico Terme in Trentino. Quando ho deciso di prendere le ferie per partecipare a questa vacanza i miei colleghi e amici mi hanno dato della matta, dicendomi che avevo del coraggio a investire una settimana di ferie così lavorando già tutto l’anno con la disabilità.”

Ma cos’è che spinge a investire il tempo libero di Marta, in questo modo durante la settimana di ferragosto, e non ad essere in spiaggia come fanno tutti?

All’interno del Disegno mi sento libera, amata, mi sento in famiglia ed è una settimana di grande condivisione per tutti. Ad ogni volontario viene affidato un ragazzo (ci piace chiamarli così invece che disabili) con cui si condivide tutto dalla camera dove si dorme, ai pasti, alle gite, al bagno al lago e alle attività varie. Col passare dei giorni il cuore si riempie sempre di più perché è davvero commovente vedere come i ragazzi si divertano, del resto molti di loro aspettano questo momento tutto l’anno, e come anche volontari di ogni età siano ogni giorno più felici nonostante la stanchezza.
Tante volte mi fermo a guardarci da fuori, un branco di 150 persone che invade qualsiasi posto dove va, e penso a che spettacolo siamo e di come, se qualcuno si chiedesse chi siamo, l’unica risposta possibile sarebbe: un gruppo di amici in vacanza!
Potrei scrivere tanto, ma sintetizzo dicendo che per me il Disegno è gioia, famiglia, amicizia, condivisione e anche se alla fine della vacanza si torna a casa stanchi, tutta la fatica è ripagata dal cuore che è pieno, e questo dà a tutti noi una carica tale da poter tornare al lavoro con il sorriso e non con la tristezza tipica del rientro post ferie.

La vacanza è il tempo libero che uno ha durante l’anno e per me non c’è modo migliore che investirli in questa fantastica amicizia.”

Contatti dell’associazione

Archivi

Categorie

Skip to content