- Sabato 18 novembre 2023 alle 18, al Cinema Fulgor, con ingresso libero, sarà presentato il video “Movimenti singolari – Corpi/identità” di Dorin Mihai.
In queste danze di unicità, il corpo ritorna anima carnale che si emancipa da ogni dualismo religioso/laico per lasciare emergere la natura unica, libera e terrena, di ciascuno. Dopo la proiezione si terrà il dibattito con diversi ospiti, tra cui gli autori.
- Giovedì 23 novembre 2023 alle 21, al Teatro degli Atti, con ingresso libero (obbligatoria la prenotazione): “Causa di beatificazione – tre canti per voce e tempesta” di Massimo Sgorbani, con Matilde Vigna, versione ridotta a cura di Matilde Vigna e Alessio Foglia.
Matilde Vigna riporta in scena appositamente per Rimini i tre personaggi femminili creati nel 2017 da Massimo Sgorbani, autore recentemente scomparso.
Tre identità di donne – una prostituta kosovara, una kamikaze palestinese, una suora nell’Italia del medioevo – un solo corpo femminile. In ogni canto uno sguardo maschile che incombe, una presenza che perseguita, che libera, che distrugge, che danna, porta alla beatificazione.