Mindfulness per ragazzi
“Conoscere la Mindfulness, per sapere e sentire cosa succede dentro, fuori e intorno a me”. È la nuova proposta di Arbor Vitae rivolta questa volta a ragazzi e ragazze dai 13 ai 19 anni.
Lunedì 19 febbraio 2024, dalle 18 alle 19,30, si terrà la presentazione e una prova gratuita, nella sede dell’associazione in viale F. Filzi 9 a Rimini. Il percorso mira ad accompagnare nella delicata fase dell’adolescenza, offrendo un utile strumento per gestire le piccole e grandi problematiche legate a quest’età, che spesso si ripercuotono sui risultati scolastici, nella relazione con gli altri, nella concentrazione e memoria, alla ricerca dell’equilibrio emotivo e del benessere.
Cosa può fare la Mindfulness per i ragazzi/e:
- favorire la regolazione delle emozioni, le strategie di coping e la gestione dello stress
- incrementare l’autostima, la motivazione, la resilienza e l’accettazione
- migliorare la memoria, l’attenzione, la concentrazione e le capacità di apprendimento in generale
- sviluppare auto-riflessività e calma
- influire sulla consapevolezza di sé, sul senso di fiducia e auto-efficacia
- migliorare la relazione con sé e con gli altri, coetanei, adulti ed insegnanti.
- intervenire in vari tipi di disagi come stress, ansia invalidante, disturbi del sonno, reattività emozionale
Il percorso si sviluppa in 4 incontri pomeridiani di 90 minuti, viene fornito anche il materiale per supportare la pratica a casa. Conduce Angela Persico, psicologa clinica esperta in psicologia della salute e del benessere, specialista in protocolli clinici e del benessere basati sulla mindfulness, istruttrice senior di Mbsr e Mbct, studiosa e praticante di meditazione, yoga e mindfulness.
In programma anche un giorno dedicato ai colloqui conoscitivi con i genitori dei ragazzi (venerdì 23 febbraio). L’obiettivo dei colloqui è quello di informare i genitori sui contenuti del percorso e di avere un feedback sulle motivazioni dell’interesse al corso valutandone l’idoneità alla partecipazione.
Per informazioni e adesioni: tel. 0541 24822 – Whatsapp 328 9733044 – segreteria@centroarborvitae.it