Contratti pubblici e Terzo settore
La Regione Emilia Romagna invita a partecipare ad un laboratorio dedicato sull’Amministrazione condivisa che si terrà a Cesena il 15 aprile 2024 dalle 9,30 alle 14,30 presso l’Aula Magna Biblioteca Malatestiana – Piazza Bufalini 1.
La giornata formativa prevista sarà aperta ai professionisti della pubblica amministrazione ed agli enti del terzo settore. Il laboratorio prevede una partecipazione attiva dei partecipanti ed è quindi importante avere già una conoscenza di base degli istituti di co-programmazione e co-progettazione del Codice del Terzo Settore.
Programma
L’affidamento di contratti pubblici e i rapporti con il Terzo settore nel vigente quadro normativo.
Il laboratorio intende supportare processi di co-programmazione e co-progettazione, avviando un dialogo tra la costruzione della tecnica partecipativa e la dimensione giuridico-amministrativa. I partecipanti analizzeranno i possibili percorsi e le implicazioni sia in termini di partecipazione sia in termini giuridico-amministrativi. Il laboratorio sarà coadiuvato da esperti in tecniche partecipative del Settore innovazione nei Servizi Sanitari e Sociali della Regione Emilia-Romagna, dall’avvocato Luciano Gallo in qualità di esperto giuridico e da facilitatori di ANCI-ER.
9,30 Saluti istituzionali
- Enzo Lattuca – Sindaco del Comune di Cesena
9,45 Introduzione
- Cinzia Ioppi – P.O. Gestione Operativa RUNTS su base regionale Direzione Generale Cura della persona, Salute e Welfare. Area Infanzia e Adolescenza. Pari opportunità. Terzo Settore. Regione Emilia Romagna
- Luciano Gallo – ANCI Emilia-Romagna
- Vanessa Vivoli e Tommaso Gradi – Settore Innovazione nei Servizi sanitari e sociali Direzione Generale Cura della Persona, Salute e Welfare Regione Emilia-Romagna
10,45 Laboratorio sulle tematiche dell’amministrazione condivisa
14,30 Conclusioni