Maratona Alzheimer 2024
La Fondazione Maratona Alzheimer ha programmato anche quest’anno la “Maratona Alzheimer” giunta nel 2024 alla sua XIII edizione: una serie di eventi e iniziative che si svolgeranno dal 2 all’8 settembre 2024 a Cesenatico.
Protagonista sarà la Grande Marcia Alzheimer preceduta da molte iniziative informative, culturali, scientifiche e di sensibilizzazione sulle condizioni di vita delle persone affette da una demenza, sulle pratiche di cura e sulla ricerca.
Lunedì 2 settembre 2024, è previsto un evento scientifico – culturale su malattia e salute, (titolo ancora in via di definizione) con racconti, letture e interpretazioni, gratuito, aperto al pubblico interessato.
Martedì 3 settembre 2024 è in calendario il 3^ Forum Nazionale dei Caffè Alzheimer, promosso di concerto con l’Associazione Italiana di Psicogeriatria, come momento di condivisione di esperienze tra le diverse realtà impegnate in questa peculiare esperienza e nella realizzazione di attività a supporto alle persone che vivono con una demenza e delle loro famiglie.
Domenica 8 settembre 2024 migliaia di persone saranno protagoniste della Grande Marcia Alzheimer e della Mezza Maratona, gara sportiva Fidal a cui è già possibile iscriversi entrambe sul percorso da Cesena a Cesenatico.
La giornata si concluderà con la consegna simbolica del testimone del messaggio di Maratona Alzheimer 2024 per il diritto alla specificità delle cure alle associazioni Alzheimer e agli enti che, dal 19 al 29 settembre 2024, parteciperanno alla “Maratona Alzheimer in 100 piazze” proponendo eventi sportivi, culturali, di sensibilizzazione e di raccolta fondi. Il ricavato andrà a sostegno delle attività delle singole associazioni e del progetto Caffè Alzheimer diffuso.
Maratona Alzheimer esprime anche una solidarietà fattiva ed innovativa, ospitando anche quest’anno a Cesenatico persone con l’Alzheimer e le loro famiglie per una vacanza inclusiva, come prevede il progetto vincitore del bando interreg Italia-Croazia dell’Unione Europea.
Le donazioni raccolte in occasione della Maratona Alzheimer saranno infatti destinate a supportare i progetti della Fondazione volti alla concretezza delle cure, a nuovi progressi nella ricerca e ad un cambiamento nella sfera dei diritti, temi sui quali la Fondazione è impegnata sin dalla sua nascita.
Tutte le informazioni sul sito https://www.maratonaalzheimer.it