Lo sguardo del volontario
Dal 14 al 28 gennaio 2024, nove studenti provenienti da diverse classi e indirizzi dell’Istituto Alberghiero “Savioli” di Riccione, hanno vissuto un’esperienza unica a Granada in Spagna, grazie al progetto di mobilità promosso da VolontaRomagna all’interno del programma Erasmus+.
Cristina Salvetti, una delle insegnanti che li ha accompagnati come volontaria in questo percorso, ci racconta come i ragazzi si siano messi in gioco e quanto, queste due settimane, abbiano rappresentato un’occasione unica di inclusione, dando la possibilità a tutti di accedere a un tirocinio di formazione e lavoro all’estero non sempre accessibile a tutti.
Una testimonianza su come il volontariato sia anche un’opportunità per accompagnare nella crescita giovani studenti, permettendo un punto di vista esterno, da osservatore, che vive però in stretto contatto con loro, creando un legame unico e profondo in soli 14 giorni.
“… I primi giorni sono stati dedicati all’adattamento, creando un ambiente coeso e collaborativo. Il comportamento corretto e la puntualità sono stati rispettati. Ogni alunno, in base al proprio indirizzo di appartenenza, è stato associato alle strutture disponibili per l’attività di stage. Alla fine del programma, gli alunni di tutti i settori hanno ricevuto feedback molto positivi da parte dei tutor aziendali, che hanno apprezzato la preparazione professionale, la velocità nell’esecuzione, la disponibilità dei ragazzi e l’assunzione di responsabilità.
L’agenzia locale, M.E.P. Europrojects Granada, ha giocato un ruolo chiave nell’assistenza e nell’organizzazione di attività culturali, dimostrando un impegno costante. Il corso di spagnolo, le attività culturali organizzate dall’ente e le iniziative autonome del gruppo hanno arricchito ulteriormente l’esperienza. Ogni studente ha esplorato Granada e i dintorni, ha partecipato a visite culturali e organizzato attività in autonomia. La struttura ospitante ha inoltre offerto un ambiente confortevole e la possibilità di sperimentare la cucina locale.
Questa esperienza ha contribuito alla crescita personale e professionale degli studenti coinvolti, mettendoli in condizione di acquisire nuove competenze durante un periodo di apprendimento non formale erogato nell’ambito di attività pianificate.
Il viaggio organizzato da VolontaRomagna a Granada non è stato solo un progetto di mobilità europeo, ma una straordinaria opportunità di inclusione, crescita personale e scambio culturale. Gli studenti hanno superato sfide, appreso nuove abilità e compreso l’importanza dell’inclusione”.