Oltre a riflessioni di natura letteraria, arricchite dalle letture delle attrici Emma Benini, Paola Contini e Lelia Serra, il Festival offre un’occasione per coniugare la poetica deleddiana al teatro. Il festival propone anche musica e danza, con le coreografie originali delle allieve della scuola ‘Artemisia’ di Cervia e i danzatori sardi del Duo Curreli. Manuela Ricci, direttrice di Casa Moretti di Cesenatico, rifletterà sul valore delle case degli artisti. Mentre il burattinaio Vladimiro Strinati presenterà una nuova performance di Trucolo, alle prese quest’anno con la camicia nera e i bulli del paese.
Completano il programma, laboratori artigianali di maglia, stoffa e carta a cura di Viva Vittoria Cervia, i quadri di diversi pittori e gli aquiloni di Cervia volante. Piante e fiori faranno da cornice agli aperitivi sardo e romagnolo offerti al pubblico.
Il festival gode del patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cervia, del Comune di Nuoro e del Comitato ministeriale per i 150 anni dalla nascita della scrittrice. Grazie alla disponibilità della famiglia Poggi, si svolge nel cortile di Villa Caravella, in via C.Colombo, 65 a Cervia.
In caso di maltempo, l’evento si terrà in Teatro Comunale, via XX settembre, 125.