Un lavoro da donne
“Un lavoro da donne” è un progetto dell’associazione Rumore di Fondo che prevede vari incontri con professioniste per favorire la conoscenza dei percorsi lavorativi nel settore musicale.
Il prossimo incontro si terrà l’11 maggio 2024 a Faenza, all’interno del Festival Musica nelle Aie, alle 16.
Management musicale: un mestiere da donne? Con Roberta Cappelletti, cantante e artista a tutto tondo che si caratterizza per incarnare in un universo ancora prettamente maschile il ruolo di capo orchestra. Conduce Marcella Pappiani (Radio Flyweb), introduzione di Giordano Sangiorgi.
Il programma è gratuito e aperto a persone di qualsiasi età.
Programma completo degli incontri
- 26 maggio 2024 alle 17 – in viale Paolo Toscanelli 1/F a Rimini
Storie, carriere e musica in consolle. Intervista e Dj set con Giulia Regain International, DJ & Producer #NewGenerationWoman
Presenta: Patrizia Deitos
A seguire: interventi musicali delle Woman Dj by Music Academy Rimini - 5 giugno 2024 alle 18,30 – biblioteca sala della musica c/o Salaborsa a Bologna in Piazza del Nettuno, 3
Beatrice Antolini: incontro-racconto su musica e produzione musicale. Conduce: Laura Gramuglia. Introduce: Giordano Sangiorgi
Evento Off della rassegna Rocket Girls, le professioniste dell’industria musicale si raccontano.
Gli incontri si concluderanno ad ottobre 2024 con la presentazione di “POCHE”.
La questione di genere nell’industria culturale italiana con l’autrice, Alessandra Micalizzi, psicologa, sociologa dottoressa di ricerca in comunicazione e nuove tecnologie.
In collaborazione con MEI 25 e con il sostegno di Regione Emilia-Romagna.
- 8 e 15 giugno 2024
Percorso-laboratorio di empowerment “Conosci e gestisci lo stress per lavorare sul palco”. Due laboratori di 10 ore ciascuno con massimo 8 partecipanti, in presenza. Prima parte conoscitiva online.
Conduce Dott.ssa Cristina Sciacca psicologa e psicoterapeuta.
- 27 settembre e 4 ottobre 2024 in presenza con una parte introduttiva online: “Imprenditorialità femminile in ambito musicale: dall’idea alla progettazione alla realizzazione”
Verranno illustrate le molteplici forme in cui è possibile fare impresa e gli adempimenti burocratici per avviare un’attività economica, per promuovere e sostenere l’avvio di attività imprenditoriali femminili nel mondo musicale.
Ci si concentrerà sui vari step partendo dall’idea di business e passando per le fasi di individuazione degli obiettivi, analisi di mercato, target di riferimento, analisi dei concorrenti, business plan, ricerca di risorse esterne.
A cura dell’avvocata Claudia Barcellona, esperta in diritto dello spettacolo e in misure per la garanzia di parità di genere.
Gli incontri sono liberi e aperti a tutte.
Il laboratorio di empowerment è propedeutico al percorso sull’autoimprenditorialità femminile, è gratuito con iscrizione obbligatoria (max 16 persone).
Info e contatti
Per informazioni e adesioni: rumoredifondo1@gmail.com