La cura attraverso l’arte

9 Mag 2024

“La cura attraverso l’arte – il museo diffuso dell’arte sanitaria romagnola.

Il 10 maggio 2024 secondo appuntamento a Forlì, dedicato alla scoperta del patrimonio culturale dell’Ausl della Romagna che si identifica con il “Museo diffuso” dell’arte sanitaria romagnola – La cura attraverso l’arte e che oggi annovera oltre venti nuclei culturali visitabili.

Il primo appuntamento è stato l’8 maggio scorso presso la Fabbrica delle candele. In questa occasione Sonia Muzzarelli, conservatrice del patrimonio storico-artistico dell’Ausl della Romagna, introdotta dal cultore di storia forlivese, Gabriele Zelli, ha presentato il primo volume dedicato al patrimonio culturale dell’Ausl Romagna.

Il secondo appuntamento è previsto per il 10 maggio 2024 alle 16, presso l’Ospedale “Morgagni – Pierantoni” di Forlì. (Ritrovo 10 minuti prima dell ’inizio della visita presso l’ingresso di via Forlanini dell’ospedale )
La rassegna ZARDEN darà la possibilità di una passeggiata inusuale presso il parco dell’ospedale, introdotta da Gabriele Zelli e con la partecipazione del Direttore del Presidio, dott.Giorgio Martelli. L’esperto del verde aziendale, Leonardo Colonnello, accompagnato dall’architetto dell’ Ausl Romagna, Andrea Gozzoli e dal conservatore, Sonia Muzzarelli condurrà poi la visita alla scoperta delle piante che popolano il meraviglioso parco dell’ospedale.

La giornata si concluderà con la visita guidata alla cappella storica del padiglione Allende.

Le visite sono gratuite e tutti i partecipanti agli eventi riceveranno in omaggio l’inedita cartolina dedicata all’ospedale “Morgagni – Pierantoni” di Forlì.

Per informazioni: Tiziana Rambelli 0543 731061

Archivi

Categorie

Skip to content