Ecoprotettori a Cartoon Club
Corti animati, fumetti, canzoni e un radiodramma… Il tutto realizzato dai ragazzi coinvolti nei laboratori del progetto Ecoprotettori amici per la terra, promosso dalle associazioni 2000giovani, Acli arte e spettacolo Rimini, Tana libera tutti, Con le Ali di Chiara, Istituto per la famiglia Rimini, Quattro quarti, per sensibilizzare i giovani al tema dell’ambiente e della sostenibilità, nell’ambito del Bando per progetti di rilevanza locale 2022/2024 (DGR 2241/2022).
Il lavoro svolto sarà presentato all’interno del Festival Cartoon Club martedì 16 luglio 2024. Ci si ritrova dalle 21 all’Arena Francesca da Rimini (piazza Malatesta, 27) per scoprire insieme la creatività dei giovani quale risultato della riflessione che li ha accompagnati in questo anno. Precisamente saranno presentati i seguenti elaborati:
- Fumetti in movimento – video collettivo
- Il nostro mondo è bellissimo! (qualche riflessione sulla salute del nostro pianeta) – Associazione Con le Ali di Chiara
- Sos dagli amici del mare – Associazione Istituto per la famiglia
- Spiaggia pulita, spiaggia felice – Associazione Tana libera tutti
- Terrore dal mare – Associazione Tana libera tutti
- Se la terra vuoi salvare – Associazione Quattro quarti (Bim Music), con Live in Sand art con Mauro Masi
- La guerra dei mondi 4.0. Eco Versus trash – Associazione 2000 Giovani, con Live in Sand art con Mauro Masi
A seguire, saranno presentati i cortometraggi animati del premio Cartoon Club per l’ambiente – Romagna acque. Storie che sensibilizzano il pubblico sui problemi ambientali, come l’inquinamento dei mari, il cambiamento climatico, la deforestazione e la perdita di biodiversità. Tra i titoli della serata, AcquaTeam – Avventure in Mare: sulla scia delle sirene (25’, 2024), coprodotto da GraFFiti Creative con Toonz Media Group, Telegael e la partecipazione di Rai Kids.
Per informazioni: acliartespettacolo@aclirimini.it