Rimini bombardata

8 Lug 2024

Martedì 16 luglio 2024, alle 21, appuntamento all’Arco di Augusto di Rimini con i volontari dell’associazione Kantharos per una visita alla scoperta della “Rimini bombardata”, condotta dall’archeologo e guida turistica abilitata Nicola Leoni.

La città, nel corso della sua storia, fu muta testimone di numerosi conflitti armati, passaggi di truppe, acquartieramenti di soldatesche. Nonostante tutto, riuscì a conservare il proprio assetto urbano e a mantenere intatta la gran parte del proprio patrimonio storico di palazzi, chiese, monumenti fino ad appena 80 anni fa. Tra 1943 e 1944, infatti, migliaia di bombe piovvero dal cielo e in pochi mesi devastarono ogni cosa.

Durante l’incontro si andrà nei luoghi colpiti e grazie alle fotografie d’epoca, inviate in tempo reale ai cellulari dei partecipanti previa autorizzazione, si potrà comprendere quanto il volto di Rimini sia mutato durante le ricostruzioni postbelliche.

Per partecipare è necessario associarsi a Kantharos Aps (12 euro per il rinnovo della tessera di anni precedenti, 15 euro per le nuove tessere), è possibile associarsi il giorno stesso dell’evento con pagamento in contanti. Per i bambini e adolescenti fino ai 14 anni gratuito.

Prenotazione obbligatoria.

Per informazioni: tel. 340 2297996 (anche whatsapp) –  associazione.kantharos@gmail.com

Archivi

Categorie

Skip to content