VDossier n. 1 – 2024
Nonostante le difficoltà, come la burocrazia e i pregiudizi sociali, la solidarietà si rinnova, trovando nuove modalità espressive che sfidano le tradizionali interpretazioni. La distanza tra la cronaca mainstream e la realtà sul campo è inaspettata e indica la necessità di un aggiornamento nei modi in cui il volontariato è rappresentato e compreso
Il primo numero del 2024 della rivista VDossier offre uno spaccato profondo e riflessivo sul mondo del volontariato, un settore in rapida evoluzione che si confronta quotidianamente con sfide e opportunità. Il tema è cruciale: la narrazione del volontariato, spesso limitata e streotipata nei media tradizionali e nelle statistiche, non riesce a catturare l’approfondimento che meriterebbe e a raccontare la sua dinamicità.
Per non parlare di una serie di criticità come la burocrazia, la discriminazione di genere e una mala inclusione, che spesso contrastano con l’impegno quotidiano delle associazioni che lavorano per migliorare la qualità della vita delle persone e tutelare il bene comune. Un esempio di successo arriva dal Comune di Corbetta, nella città metropolitana di Milano, vincitore del premio europeo dedicato all’inclusione per i Comuni sotto i 50mila abitanti. La commissaria per l’Uguaglianza, Helena Dalli, ha elogiato l’impegno della comunità, definendolo una fonte di innovazione e progresso verso un’Unione dell’uguaglianza.
I temi
In questo numero sono pubblicati articoli che riportano esperienze diverse da tutti i territori del Paese, legati da un unico filo conduttore: la distanza tra la percezione trasmessa dalla narrazione del volontariato e la realtà che i Centri di servizio vivono quotidianamente.
La crisi delle Istituzioni
I numeri crudi dell’Istat e del Servizio civile universale mostrano una realtà in contrazione, ma ancora forte. La crisi delle istituzioni è evidente: bassa affluenza alle urne, poca appartenenza a partiti e sindacati, e una diminuzione dell’impegno nei giovani.
Innovazione e nuove forme di volontariato
Esploreremo nuove forme di volontariato, come il volontariato speleologico e il calcio popolare, che contrastano con il football milionario e rappresentano esempi di solidarietà e gestione collettiva degli spazi.
Burocrazia e dipendenze
Un capitolo importante è dedicato alla burocrazia che rischia di strangolare la capacità operativa delle organizzazioni. Tuttavia, iniziative come i Pids (Piccole iniziative diffuse a carattere socio-culturale) stanno facendo scuola in tutta Italia per snellire le pratiche burocratiche.
Dipendenze e problemi sociali
Affondo sul tema delle dipendenze, dal crescente fenomeno del gioco d’azzardo alla novità dei Narcotici Anonimi e alla cannabis medica, che ancora soffre dello stigma sociale.
Comunicazione e immagine
I casi mediatici, soprattutto sui social, che danneggiano l’immagine del volontariato. Pochi sanno che esistono rigide linee guida fissate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali per comunicare i valori del volontariato, che purtroppo spesso non riesce a rendersi riconoscibile.
VDossier è il magazine curato dai Centri di servizio per il volontariato di Abruzzo, Lazio, Marche, Messina, Milano, Padova-Rovigo, Palermo, Romagna, CSVnet Lombardia e CSVnet.
Fonte Csvnet