Trekking stellare
Della rocca di Maioletto, nell’entroterra riminese, oggi restano solo dei ruderi, il crollo che la distrusse insieme al paese sottostante è avvolto da mistero e leggenda… Una Goccia per il Mondo ci porta in questi luoghi al tramonto, quando l’atmosfera è ancora più suggestiva e il panorama mozzafiato.
L’appuntamento è sabato 3 agosto 2024, alle 19, con ritrovo alla chiesa di S. Apollinare a Maiolo, da cui si partirà lungo il cammino di San Francesco, fino ai piedi della rupe, all’oratorio di San Rocco, dove si pasteggerà insieme con cena al sacco.
Dopo la pausa, solo per coloro che si vorranno avventurare, si raggiungerà la rocca, seguendo il sentiero alla sinistra della chiesa, in un percorso più impegnativo con scala a pioli e corda per aiutare nei punti più ripidi della salita.
I sentieri sono accessibili e di facile percorrenza ma va usata la massima prudenza visto che si tratta di un percorso serale/notturno. La camminata sarà comunque fatta sia all’andata sia al ritorno alla luce del crepuscolo.
Ci si riunirà poi nuovamente con il gruppo rimasto ai piedi della rupe dove, dalle 22, si ammirerà il cielo stellato in compagnia degli Astrofili del Dopo Lavoro Ferroviario.
È consigliato portare:
- 1 lt acqua
- cena al sacco
- torcia (possibilmente frontale)
- scarpe da trekking obbligatorie
- keyway
- vestirsi a strati
- telo per sedersi e osservare le stelle
- bastoncini
Per informazioni e prenotazioni: whatsapp 333 8553078
Il ricavato raccolto durante l’iniziativa andrà a sostegno dei progetti locali e di solidarietà internazionale di Una goccia per il Mondo.