Cinema al Castello

23 Ago 2024

L’associazione Il Borgo Odoroso propone una rassegna cinematografica che si svilupperà in tre serate dedicate al regista e maestro Pupi Avati, cultore delle tematiche e delle storie ambientate nella nostra regione.

Nella magica atmosfera di Piazza Byron, il cuore di Monteleone, sotto le mura del suo antico castello, con la curatela di Ada Grilli e Irene Pedrelli, e l’importante partecipazione del critico cinematografico Gianfranco Miro Gori, si potrà godere di un full immersion nella produzione di Avati che più risente del suo sentirsi profondamente emiliano-romagnolo.

Da venerdì 23 a domenica 25 agosto 2024 ci sarà modo di approfondire la conoscenza delle tematiche che hanno trovato nel grande regista la loro realizzazione: si vivranno le atmosfere malinconiche, romantiche della regione, che arrivano a sfiorare il gotico horror che ha caratterizzato alcune pellicole della sua ampia produzione.
Inoltre saranno allestite alcune “situazioni” che ancora di più faranno entrare in atmosfera con il borgo e tutta la programmazione.

Le proiezioni saranno introdotte da Gianfranco Miro Gori e Irene Pedrelli

  • Venerdì 23 agosto 2024 alle 21 “I luoghi immaginati
    Docufilm da cui trae il suo fil rouge questa rassegna, ovvero la “poetica del luogo” che caratterizza tutta la cinematografia del maestro Pupi Avati.

I dettagli a questo link https://www.facebook.com/share/DxTUT5gkFHntEbHQ/

  • Sabato 24 agosto 2024La lunga notte con Pupi” – doppia proiezione
    • Prima proiezione alle 21 con “Aiutami a sognare”. Genere: Musical/romantico Durata: 112’. Tenero racconto ambientato nella campagna di Sasso Marconi al tempo della 2° Guerra Mondiale.
    • Seconda proiezione alle 23,10 con “Le strelle nel fosso”. Genere: Misterico Durata: 104’. 1800, “un’ammazza topi” viene raggiunto durante la notte da una figura misteriosa a cui racconterà una vecchia storia.

I dettagli a questo link: https://fb.me/e/5HrXLj0Iq

  • Domenica 25 agosto 2024 alle 21 “Tutti defunti… tranne i morti
    Genere: Horror/comico Durata: 105’. Una divertente commedia ambientata in un castello teatro di omicidi, in cui si susseguono personaggi grotteschi.

Durante tutta la rassegna:

Memorabilia: il gioco in piazza, si troveranno alcuni oggetti che rimandano alla filmografia di Avati. A questo link tutti i dettagli: https://fb.me/e/h7k2XghcW

Degustazioni: sarà possibile prenotare i cestini di Gradisca (tradizionali o vegan) e/o servirsi del food truck “Pietro il Piadinaro) anche per le bevande durante tutte e tre le serate.

Ingresso gratuito, e prenotazione gradita.

Info e prenotazioni al 380 122 7025 (Ada) oppure scrivendo a ilborgoodoroso@gmail.com

Archivi

Categorie

Skip to content