Docenti a lezione
Si svolgeranno a Rimini, mercoledì 11 settembre 2024, nella Cineteca comunale (via Gambalunga 27) e giovedì 12 settembre 2024 nella sala Ressi del teatro Galli (piazza Cavour), due giornate di studio intitolate “Vittime e carnefici. Le stragi nazifasciste lungo la Linea gotica orientale”.
Un evento organizzato per i docenti, aperto anche alla cittadinanza voluto per celebrare l’ottantesimo della Liberazione di Rimini.
Il cuore dell’iniziativa sarà la pubblicazione – con l’editore Donzelli – della ricerca dello storico Daniele Susini sulle stragi nazifasciste sulla Linea Gotica Orientale in particolare nell’ambito territoriale della provincia di Rimini, un tema fino ad oggi inesplorato.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ente morale preposto per legge in Italia alla rappresentanza e tutela delle vittime civili di guerra), insieme all’Istituto Nazionale Ferruccio Parri (rete degli Istituti per la storia della resistenza e dell’età contemporanea in Italia), e realizzato in collaborazione con il Comune di Rimini, il Mémorial per la Shoah, la Biblioteca civica Gambalunga, con il patrocinio dell’Assemblea Legislativa Emilia-Romagna, della Provincia di Rimini, di Liberation Route Italia e l’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Età contemporanea della Provincia di Rimini e finanziato dall’Ambasciata Federele di Germania Roma “tramite il Fondo italo-tedesco per il futuro”.
Iscrizioni
La partecipazione al seminario è gratuita e aperta a tutti, con priorità per i docenti delle scuole, nel limite dei posti disponibili. Gli insegnanti possono iscriversi tramite il portale ministeriale S.O.F.I.A. entro l’8 settembre 2024. Le altre persone interessate possono invece inviare una e-mail alla segreteria organizzativa: rimini@anvcg.it
La partecipazione all’intera giornata prevede per i soli insegnanti in servizio a scuola il rilascio di attestato di frequenza valido come attività di formazione e aggiornamento.
Per informazioni: rimini@anvcg.it – tel. 0541 780314.
Programma
11 settembre ore 17:00-19:00 Biblioteca civica Gambalunga, Sala della Cineteca
Presentazione del libro “Vittime e carnefici. Le stragi nazifasciste lungo la Linea gotica orientale” ed. Donzelli a cura di Daniele Susini
- Intervengono Daniele Susini (storico), Sonia Residori (Università degli studi di Padova), Marco Renzi (storico), Andrea Cominini (storico), Paolo Pezzino (Presidente Istituto Nazionale
- Ferruccio Parri). Modera Paolo Zaghini (storico)
12 settembre ore 9:30-18:30 Sala Ressi Teatro Galli
Dall’armadio della vergogna all’atlante delle stragi nazifasciste
MATTINA
- Ore 9:30 Saluti istituzionali
- Ore 10:00 Fulvetti Gianluca Università degli studi di Pisa “Guerra ai civili nell’Italia occupata: l’atlante delle stragi nazifasciste”
- Ore 11:30 Laura Fontana storica, Responsabile Italia del Mémorial de la Shoah “La memoria dei crimini nazisti. La prospettiva dei perpetratori”
- Modera Daniele Susini, responsabile scientifico Anvcg-Rimini
POMERIGGIO
- Ore 14:30 Giovanni Contini Presidente Istituto Storico della Resistenza di Pistoia “Le vittime. Come vissero la tragedia e come la ricordarono”
- Ore 15:30 Elena Pirazzoli ricercatrice storica “Memorie omesse. Trasmissione intergenerazionale e rielaborazione autoriale della violenza del nazismo nelle famiglie di Täter e Mitläufer”
- Ore 17:00 Paolo Pezzino Presidente Istituto Nazionale Ferruccio Parri “La difficile giustizia: i processi per le stragi naziste fasciste in Italia.1945-2024
- Ore 17:30 Conclusioni
- Modera Mirco Carrattieri responsabile scientifico LRE