Teatro e volontariato per scelta
#storiedivolontariato
L’associazione culturale Telemaco Odv di Gatteo Mare, ha festeggiato il primo quarto di secolo, 25 anni di presenza sul territorio, con progetti ludico-ricreativi rivolti prevalentemente a persone con disabilità, un viaggio iniziato nel 1999 che ha ripreso a navigare a vele spiegate.
Eric Benedetti, presidente dell’associazione, è stato contattato per raccontare la sua esperienza.
Come sei diventato volontario?
Sono sempre stato appassionato di Teatro e di tutto ciò che è arte, ho sempre scritto storie. Sono arrivato a Telemaco attraverso un comunicato stampa letto quasi per caso, dell’amministrazione comunale di Cesenatico che promuoveva un progetto “Le stagioni dell’aggregazione” con il quale i giovani potevano riunirsi condividendo passioni ed aspirazioni. Abbiamo iniziato a realizzare spettacoli teatrali, rassegne musicali, cineforum e successivamente siamo confluiti in Telemaco promuovendo gli stessi progetti con la peculiarità di aver deciso di integrare persone con disabilità all’interno del gruppo rendendoli partecipi. Da tenere presente che al tempo non esistevano i social media, per come li conosciamo oggi, e forse proprio questa assenza, mi ha permesso di incontrare alcune persone che sono diventate fondamentali al fine di instaurare relazioni, rapporti di amicizia che sono durati nel tempo. Ma soprattutto creare un progetto che avesse l’obiettivo di includere abili e disabili all’interno di un’attività che non aveva l’obiettivo di fare teatro, ma di creare rapporti di amicizia al di là della propria condizione psico-fisica.
Di cosa si occupa la tua associazione?
Telemaco odv si occupa di promuovere progetti ludico-ricreativi rivolti a persone con disabilità, in primis mediante il progetto che è diventato fiore all’occhiello di Telemaco Odv ed è il progetto teatrale “Tana liberi tutti” attivo dal 2008. Con il passare degli anni questo progetto si è consolidato: collaborando con diverse associazioni del territorio che operano in ambito artistico, realizzando saggi teatrali di forte spessore artistico. Questo progetto ripartirà per la sedicesima edizione il 12 ottobre prossimo dalla scuola elementare De Amicis di Gatteo.
Ma Telemaco non è solo teatro... durante la pandemia con l’obiettivo di tenere unita la compagnia abbiamo dato vita all’iniziativa #donauntappo che ha visto da subito un forte sostegno da parte di attività commerciali da Forlì fino a Rimini, che si sono rese disponibili a diventare punto di raccolta. Inoltre, la quasi totalità dei bagni di Gatteo mare hanno aderito all’iniziativa e da qualche anno ha il sostegno anche di Lega Ambiente. L’attività si sostanzia nella raccolta di tappi di plastica, che poi vengono smistati e successivamente consegnati ad una ditta del territorio che si occuperà del loro riciclo e trasformazione in un altro prodotto.
Un evento che ti è rimasto nel cuore….
Eric continua a raccontare: I due spettacoli dal titolo “Secondi a chi” portati in scena al Teatro Verdi di Cesena ed al Teatro Comunale di Cesenatico con il quale abbiamo festeggiato il decimo anniversario della compagnia “Tana liberi tutti”. Sul palco con noi Mirko Casadei con tutta la sua orchestra, insieme anche ai ballerini di Cesena Danze. Poter vedere i nostri ragazzi ballare e scatenarsi sul palco è stato davvero molto emozionante.
Ma di momenti così ne abbiamo vissuti tanti in questi anni e ne vorrei citare un altro e cioè la nostra partecipazione all’inaugurazione della Casa del Volontariato di San Prospero (MO). Telemaco organizzando diverse iniziative, aveva realizzato una raccolta fondi al fine di sostenere il progetto di ricostruzione post terremoto in Emilia, l’abbraccio con i volontari della Croce blu di San Prospero sceso dal treno e le lacrime di gioia per avercela fatta tutti insieme è un altro di quei momenti che difficilmente scorderemo.
Avete appena festeggiato i 25 anni di attività quali sono state le emozioni di questo traguardo?
Tante, indescrivibili, difficile da scrivere, credo che pochi di noi avrebbero scommesso che ci saremmo riusciti. Abbiamo avuto la fortuna o il privilegio di trovare associazioni, persone che hanno creduto in noi. Ci hanno sostenuto a rimanere a galla, anche durante la pandemia, e poi quasi magicamente ci siamo ritrovati tutti insieme chi sul palco, chi dietro alle quinte, ma soprattutto chi in platea pronti di nuovo per applaudirci. Ora dopo la soddisfazione di aver raggiunto questo traguardo dobbiamo guardare avanti, stiamo lavorando per fissare degli incontri in cui poter ascoltare i giovani e promuovere progetti nuovi, per poter inseguire nuovi sogni, speranza, aspettative.
Progetti futuri?
Stiamo lavorando a realizzare, un nuovo progetto, che possa dare la possibilità a persone con disabilità di potersi esprimersi offrendo un palcoscenico e portando su di esso le proprie doti artistiche, un vero e proprio festival delle arti senza confini né barriere. Il Festival si terrà nella prima settimana di settembre di ogni anno e vede il sostegno dell’amministrazione comunale di Gatteo.
Per chi fosse interessato a conoscere meglio l’associazione può visitare le pagine social ecco i contatti:
- Youtube
- canale telegram “telemaco odv”
- info@telemacoassociazione.it