Ciao, siamo le Lontre marine e abbiamo un sogno
Hanno salvato in emergenza, più di cento animali che altrimenti non ce l’avrebbero fatta. Sono ragazzi giovani, con tanta voglia di attivarsi.
Si tratta del Soccorso animale Lontre Marine Odv, li conosciamo attraverso la storia di volontariato del mese!
“Ciao a tutti, siamo un’associazione che si occupa principalmente di recupero e soccorso della fauna italiana. In questi giorni, dopo aver saputo delle rotture degli argini dei fiumi, ci siamo sin da subito messi all’opera per riuscire a portare in salvo i più animali possibili“ – così si presenta Alex Ansaloni, presidente dell’associazione Soccorso animale Lontre Marine Odv.
In emergenza sono “andati virali” grazie ai loro video dei salvataggi degli animali, un’attività che per loro è quotidiana.
Nei giorni di pioggia incessante, hanno portato in salvo due asini, quattro cani, numerosi gatti e cuccioli della famiglia dei leporidi, che ci spiegano essere della categoria dei conigli.
“Li abbiamo portati in salvo nonostante tutti ci dicessero che era impossibile arrivarci per acqua alta, molta corrente e fango” – continua il presidente – “Ma la nostra missione era portarli al sicuro. Siamo preparati alle emergenze, e grazie alla nostra tenacia siamo riusciti a non farci abbattere. Tra la ferraglia e il legno che avevano addosso i due asini, solo dopo quattro ore di lavoro senza sosta e sotto l’acqua battente siamo riusciti a portarli in una zona sicura“.
I ragazzi delle Lontre marine, hanno scelto di costituire l’associazione dopo l’alluvione del 2023, un momento per loro profetico, che gli ha fatto capire il valore e l’orgoglio di essere utili.
“Sono tantissime le emozioni che abbiamo provato in questo anno – Conclude Alex – Siamo arrivati a salvare un centinaio di animali a cui nessuno dava le giuste attenzioni. Ora il nostro sogno, sarebbe creare un CRAS dove poter accogliere, ma anche curare e riabilitare gli animali salvati per il reinserimento nella natura e nella fauna Italiana”.
Per conoscere da vicino l’associazione e attivarsi, questi i contatti utili:
- Pagina Facebook
- Pagina Instagram
- Email: lelontremarine@gmail.com
#storiedivolontariato
#unlunedìdavolontari