Il mosaico delle minoranze in Italia

27 Set 2024

L’Associazione No.Vi.Art. promuove da anni progetti di cooperazione tra scuole di musica dell’Europa dell’Est e dell’Ovest, al fine di creare ponti culturali internazionali.

Grazie al progetto “La musica: un ponte tra i popoli”, l’Associazione ha dato vita ad eventi che hanno visto suonare fianco a fianco giovani provenienti da Paesi con un passato di guerra tra loro.

Quest’anno, No.Vi.Art. promuove il festival “Il mosaico delle minoranze in Italia”, che si svolgerà dal 27 settembre al 24 dicembre 2024.

I nove concerti e la mostra inclusi nella rassegna mirano a valorizzare il patrimonio culturale e musicale di alcune delle minoranze etno-linguistiche presenti in Italia.

A partire da venerdì 27 settembre 2024 con il primo appuntamento alle 21 presso il Circolo Asioli, e fino al 2 ottobre 2024, Forlì sarà il palcoscenico di una serie di concerti ed eventi, nel corso dei quali saranno raccontate le storie delle comunità minoritarie presenti nel nostro Paese.

’Il mosaico delle minoranze in Italia’, questo il titolo del progetto, ospiterà comunità e musicisti della Croazia molisana, dell’Occitania piemontese e calabrese, della minoranza slovena del Friuli e della Arberia. La manifestazione è organizzata dall’associazione No.Vi.Art e prevede un ulteriore appuntamento sabato 14 dicembre 2024, con l’inaugurazione, all’oratorio di San Sebastiano, di una mostra che rimarrà aperta fino al 21 dicembre 2024, dedicata alla Piana degli albanesi e agli arabeshe.

Il progetto è sostenuto dal Comune di Forlì, dalla Regione Emilia-Romagna, dalla fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, da Romagna Acque-Società delle Fonti, con il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale.

I concerti si svolgeranno, oltre che al Circolo Asioli, nell’ex chiesa di San Giacomo, alla Fabbrica delle Candele e nell’oratorio di San Sebastiano.

Due eventi si svolgeranno a Forlimpopoli, al Teatro Verdi e alla Sala Aramini; uno al Mama’s Club di Ravenna.

Per il programma ed informazioni:

Archivi

Categorie

Skip to content