Volontari… “Sottocasa”
“Sottocasa. Percorsi artistici e sociali in quartieri periferici di Ravenna” è un progetto che Sguardi in camera porterà avanti nei prossimi mesi sul territorio di Ravenna, nell’ambito di intervento di cultura e formazione. E’ aperta la call per nuovi volontari.
Sottocasa è un progetto artistico e sociale, giunto alla VI edizione, che ha preso avvio nel settembre 2024 e si concluderà maggio 2025. Interesserà tre quartieri periferici di Ravenna: Quartiere Darsena – Gulli; Quartiere San Giuseppe ex Villaggio ANIC e Quartiere Farini.
Sottocasa vuole contribuire a costruire e rafforzare il senso di appartenenza, di comunità, dai giovani agli anziani, da cittadini con background migratorio agli abitanti delle case popolari e nello stesso tempo a smentire il senso comune diffuso nella Città sui quartieri periferici, sconosciuti e poco frequentati, spesso considerati marginali, pericolosi e degradati. La particolarità del progetto sono le azioni artistiche site-specific progettate e realizzate in luoghi poco conosciuti e frequentati, luoghi dove normalmente non si consumano eventi culturali (es. cortili e spazi comuni di case popolari ACER, parchi e giardini decentrati, centri di aggregazione giovanili ecc.) e si rivolgono ad una parte di pubblico che abitualmente non frequenta eventi, spettacoli, azioni culturali.
I contenuti presentati (azioni teatrali, laboratori didattici, campagne e mostre fotografiche, podcast, proiezione di film di famiglia, pubblicazioni, percorsi urbani e visite guidate, ecc.) saranno il frutto della ricerca sociale e artistica sul campo.
Come fare volontariato?
Sottocasa cerca volontari assistenza nella fasi di ricerca e della realizzazione di eventi (novembre 2024 – maggio 2025).
L’associazione cerca anche persone che vogliano intraprendere un’esperienza all’interno dello staff di uno di progetto di ricerca nel territorio e di un festival affiancando ruoli e competenze: assistenza di segreteria, assistenza alla produzione spettacoli teatrali, allestimenti di mostre, assistenza a laboratori didattici, ricerche sul campo, interventi di cittadinanza attiva, ecc.
Sono previsti incontri con tutti i volontari selezionati per presentare il concept e il programma di Sottocasa, per definire le specificità di ogni singolo settore, individuare aspettative ed esigenze e per affidare gli incarichi.
Info e contatti per candidarsi
- Cell. 351 9012185 (Giuseppe Pazzaglia e Silvia Savorelli)
- email: sguardiincamera@gmail.com
Sede: Sguardi in camera c/o CittAttiva (Via Carducci, n. 14 – Ravenna)
Website: www.sguardiincamera.it