Culturiamo 2° edizione
Partenariato pubblico-privato, risorse e mecenatismo, welfare culturale. Sono i tre argomenti di Culturiamo, l’iniziativa organizzata per il secondo anno da Confcooperative Romagna e Confcooperative Cultura Turismo e Sport Romagna, per stimolare il confronto sui temi culturali. La seconda edizione torna con una nuova formula e importanti protagonisti alle Artificerie Almagià di Ravenna. L’appuntamento è per mercoledì 9 ottobre dalle 9,15.
Il programma di Culturiamo 2024 prevede tre panel intervallati da alcuni video che animeranno la mattinata. Dopo i saluti istituzionali, del presidente di Confcooperative Romagna Mauro Neri e di Chiara Laghi presidente Confcooperative Cultura Turismo e Sport regionale, prenderà il via il primo panel intitolato L’importanza del partenariato pubblico-privato. Modera l’incontro Maria Martinelli, presidente di Start Cinema, che dialogherà con Franco Milella della Fondazione Fitzcarraldo e Chiara Crozzoli della cooperativa Kilowatt Bologna.
Alla seconda tavola rotonda il focus Le risorse e gli strumenti finanziari a disposizione per la cultura cercherà di fare il punto sul rapporto con il privato in un’ottica di mecenatismo e di incontro economico. Mauro Fabbretti, presidente della Federazione Bcc Emilia-Romagna e Romina Surace di Fondazione Symbola, che ha di recente presentato la ricerca Io sono Cultura, saranno i protagonisti del panel moderato dall’attore regista e pedagogo teatrale Fabio Mengolini, già presidente della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara.
Infine si parlerà di welfare culturale, per il benessere e la salute con il terzo panelmoderato da Otello Cenci, presidente di Made Officina Creativa, che dialogherà con Sara Uboldi di Pre-Texts Social Lab e Unimore e Mirca Renzetti, presidente di Federsolidarietà Romagna. La mattinata si concluderà con l’intervento di Irene Bongiovanni, presidente nazionale Confcooperative cultura turismo e sport.
“Dopo il riuscito debutto dello scorso anno al Teatro Masini di Faenza, Culturiamo ha l’ambizione di diventare un appuntamento per la riflessione e l’approfondimento delle tematiche culturali proposto alle cooperative e al territorio – dichiara Giulia Fellini presidente del Coordinamento Cultura Turismo Sport Romagna -. L’obiettivo è anche quello di individuare possibili traiettorie di sviluppo intersettoriale, sensibilizzando il mondo cooperativo al sostegno di progetti culturali, e di promuovere la conoscenza di esempi virtuosi di co-progettazione e partenariato”.
L’evento è realizzato con il contributo della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna.