Comitato Giovani AID: volontari cercasi!

6 Nov 2024

#aaacercasivolontari #noilofacciamo

L’Associazione Italiana Dislessia è alla ricerca di ragazzi e ragazze con DSA che desiderino entrare a far parte, come volontari, del Comitato Giovani AID.

Partecipando al bando di candidatura 2024 si potrà diventare testimonial junior di “My Story”, progetto attraverso cui il Comitato realizza incontri di testimonianza in tutta Italia, per condividere esperienze e promuovere consapevolezza sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Ma non solo! Si potrà collaborare a supportare attività di comunicazione del comitato sui canali social: pagina Facebook, profilo Instagram e da quest’anno anche TikTok!

È possibile candidarsi tramite modulo online, con scadenza giovedì 21 novembre 2024.

Requisiti di partecipazione

I ragazzi e le ragazze interessati a entrare a far parte del Comitato Giovani AID dovranno:

  • avere obbligatoriamente una certificazione di Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA);
  • avere un’età compresa fra i 18 e i 25 anni;
  • aver terminato le scuole superiori;
  • essere già iscritto o disponibile ad iscriversi all’Associazione Italiana Dislessia. (quota associativa annuale: 25 euro dai 18 ai 25 anni, 40 euro oltre i 25 anni)

Ulteriori requisiti di partecipazione sono:

  • disponibilità e attitudine a parlare in pubblico, anche di fronte a platee numerose;
  • interesse verso la comunicazione online (social, grafica, video), saper utilizzare Canva, programmi grafici in generale e conoscenze di base sul montaggio video;
  • essere disposti a dedicare qualche ora al mese per supportare le attività di informazione e divulgazione del gruppo.

Le attività del Comitato Giovani

“My Story” è il progetto con il quale AID dà voce a ragazzi e ragazze con DSA. Ogni anno i volontari del Comitato Giovani AID attraversano l’Italia per condividere la propria esperienza sulla dislessia con genitori, docenti ma soprattutto con i propri coetanei. Grazie alle loro testimonianze, sensibilizzano i più giovani sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento, diffondono consapevolezza e promuovono il dialogo. Il progetto “My Story” prevede un incontro all’anno in ciascuna regione che aderisca al progetto. Ad ogni appuntamento prendono parte due testimonial: un “senior” (cioè un volontario con maggiore esperienza) e uno “junior” (i nuovi volontari). Le date e le sedi degli incontri vengono organizzate in collaborazione con i coordinatori regionali e le sezioni provinciali AID, con l’obiettivo di raggiungere, di anno in anno, zone d’Italia non ancora toccate dal progetto. Tutte le spese di trasporto, vitto e alloggio dei testimonial del progetto “My Story” sono a carico di AID.

Inoltre negli ultimi anni il Comitato Giovani AID ha rafforzato la sua presenza sui canali social: uno strumento che ha permesso ai ragazzi di portare avanti il loro impegno di divulgazione e testimonianza, riducendo le distanze e raggiungendo un pubblico sempre più ampio di persone. Questa attività necessita di molte energie, tempo e anche competenze. L’obiettivo del bando, quindi, è anche di coinvolgere nel gruppo nuovi ragazzi/e appassionati di social, grafica e video editing, il cui contributo ci aiuterà a dare ancora più voce ai giovani con DSA, trovando modalità di comunicazione creative ed innovative.

Per saperne di più sul progetto “My Story”, clicca qui.

Modalità di candidatura e selezione

I candidati che vogliono entrare a far parte del Comitato Giovani AID verranno selezionati attraverso tre step:

  1. candidatura tramite modulo online, entro il 21 novembre 2024.Sarà possibile partecipare compilando esclusivamente l’apposito modulo online(in fondo a questa pagina), nei tempi previsti dal bando. Le candidature pervenute al di fuori di queste modalità (es. e-mail) non saranno considerate valide. A tutti i candidati verrà data comunicazione tramite e-mail dell’esito della prima selezione (entro il 25 novembre).
  2. I candidati idonei verranno contattati per una telefonata/call online conoscitiva (durante l’ultima settimana di novembre). In seguito, verrà loro comunicato l’esito di questa seconda fase di selezione (inizio dicembre).
  3. Successivamente, a chi supera il secondo step, verrà richiesta una presentazione accompagnata da slides riguardanti la propria storia, da esporre ai membri dell’equipe del Comitato, entro la prima metà di dicembre. Durante la fase di stesura/elaborazione delle slides, i ragazzi dell’equipe del Comitato saranno a disposizione dei candidati per ogni chiarimento sull’elaborato. Inoltre, saranno ben accette in questa fase idee creative/innovative per le attività di comunicazione del Comitato Giovani.

I volontari che avranno superato anche la terza fase di selezione entreranno a far parte del Comitato Giovani AID.

Cliccare qui per PARTECIPARE AL BANDO

Per eventuali chiarimenti scriverei a: comitatogiovaniaid@aiditalia.org

Archivi

Categorie

Skip to content