Gaming e Azzardo, parliamone con genitori e insegnanti

12 Nov 2024

Giovedì 14 Novembre, dalle ore 20 alle 22 presso lAula Magna del Liceo Classico “G.B. Morgagni”, in Viale Roma1/3 a Forlì, si terrà un incontro gratuito e aperto alla cittadinanza, a cura dei professionisti del servizio Slot Forlì e del SerD di Forlì, dal titolo “Gaming e azzardo, parliamone con genitori e insegnanti”.

L’evento pubblico è rivolto a genitori, studenti e studentesse maggiorenni e ad insegnanti, tratterà il tema della prevenzione ai rischi legati al gioco d’azzardo e al gaming e verrà condotto dai professionisti del servizio Slot Forlì, progetto del Servizio Dipendenze di Forlì, affidato alle cooperative sociali Open Group e Cento Fiori.

“Gli obiettivi dell’incontro – spiegano gli operatori – sono di fornire un inquadramento del gioco d’azzardo, nelle sue diverse implicazioni economiche, sociali, cliniche ed accrescere le conoscenze degli insegnanti e genitori in merito ai rischi legati al gioco d’azzardo e alle possibili sovrapposizioni con il gaming. Si intende poi “restituire” una lettura di gestione delle situazioni di disagio in rete con i servizi territoriali e incrementare la capacità di identificare situazioni di utilizzo disfunzionale del gioco legato alle nuove tecnologie da parte degli adolescenti e dei giovani.”

Sono previsti interventi dell’Educatrice Angelica Lucia Roberto, della Psicologa Michela Prati del Servizio Slot Forlì e dell’Educatore Mariano Renna del SerD di Forlì.

Si ricorda, infine, che Slot Forlì offre uno sportello psicologico gratuito, dedicato ai giocatori d’azzardoproblematici e ai loro familiari, presso la Casa della Salute di Forlimpopoli e Bertinoro, tutti i lunedì dalle 15.30 alle 17.30 e martedì dalle 12.30 alle 14.30, e un altro sportello a Modigliana, presso la Casa di Comunità in Piazza Oberdan 6/A il venerdì dalle 11.00 alle 13.00, con la figura di una psicologa e di un consulente legale esperto di esdebitamento.

Per contattare lo sportello di Slot Forlì si può telefonare al numero 335/5843678, oppure scrivere all’indirizzo mail sportelloslot.fo@auslromagna.it.

L’accesso è libero, gratuito ed è garantita la privacy.

Foto di Mariakray da Pixabay

Archivi

Categorie

Skip to content