Voci per Gaza

13 Nov 2024

Dal 22 novembre 2024 al 15 dicembre 2024, nell’Ala Nuova del Museo della Città di Rimini, si potranno visitare le mostre Voci per Gaza” di Gianluca Costantini e Roberta Micagli, per promuovere la pace e diritti umani nelle terre palestinesi. La galleria sarà aperta nei seguenti questi orari: 10-13, 16-19, chiusa il lunedì.

Nella serata inaugurale, venerdì 22 novembre alle 18, saranno presentate le opere “This shoe was not red” del disegnatore Gianluca Costantini, fumetto sul conflitto in corso e “Dear Palestine” di Roberta Micagli, reportage pubblicato da Graffiti Edizioni in cui la fotografa racconta attraverso le immagini i suoi viaggi in quelle zone devastate. Al dibattito saranno presenti gli autori.

L’ingresso è a offerta libera. L’iniziativa è promossa da EducAid e AssoPace Palestina in collaborazione con il Comune e Rimini Musei.

Gli artisti

Gianluca Costantini è un artista attivista che da molti anni combatte le sue battaglie attraverso il disegno. Accusato di terrorismo dal governo turco e di antisemitismo dal gruppo di estrema destra americano guidato da Steve Bannon, Costantini ha iniziato la sua carriera artistica collaborando con il portale Indymedia nel 2004, concentrandosi su eventi politici come le proteste di strada, la Rivoluzione Egiziana del 2011 al Cairo, le proteste Occupy Gezi a Istanbul nel 2013, e continuando con le proteste di Hong Kong del 2019 e del 2020.

Roberta Micagli, grande appassionata di viaggi, scopre il suo interesse per la fotografia grazie ai suoi primi spostamenti itineranti in Guatemala, Panama, Nicaragua e Honduras. Contrasti sociali e cromatici, dinamicità, disagi degli “inascoltati del mondo” sono le caratteristiche che vuole comunicare in pellicola. Tornata in Italia dopo queste esperienze, conosce Graffiti – Scuola di Fotografia dove perfeziona il linguaggio del reportage, del bianco e nero, del ritratto e dove acquisisce anche le tecniche di sviluppo e stampa. Passata alla fotografia digitale, sposta i suoi interessi in Australia, India, Reunion e Mauritius.

Archivi

Categorie

Skip to content