Famiglie a metà

21 Nov 2024

Tavola rotonda su detenzione e legami familiari. Lunedì 25 novembre 2024, dalle 18, la Caritas di Rimini promuove l’incontro “Famiglie a metà: essere padri al di là della detenzione”, nella sala Sant’Agostino in via Cairoli 36 Rimini.

L’incontro nasce dalla volontà di coinvolgere la comunità, stimolando una riflessione comune su un tema delicato quale è la relazione affettiva tra i genitori reclusi in carcere e i propri figli. Non a caso l’appuntamento si tiene occasione della Giornata nazionale del Fanciullo e della Povertà.

Saranno dati spunti per comprendere come potersi rendere parte attiva, anche attraverso il volontariato, nella ricomposizione di ferite e strappi che interessano molte famiglie del nostro territorio, in un dialogo aperto con professionisti del settore, volontari e genitori, per comprendere insieme come tutelare i diritti dei minori e contrastare l’impatto che la detenzione ha su bambini e ragazzi.

Interverranno:

  • Laura Neri psicologa clinica e psicoterapeuta Uoc Dipendenze patologiche Ausl Romagna attiva presso la Casa Circondariale di Rimini
  • Aurora Barbari psicologa clinica e criminologa
  • Paolo Amadori, volontario in ambito penitenziario
  • Un papà di tre figli con alle spalle un percorso di detenzione, ora in affidamento all’Uepe

Entrata libera, senza prenotazione

La serata è promossa all’interno del progetto “Tu sei qui (con me) io sono qui (con te)” selezionato da Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

 

Archivi

Categorie

Skip to content