Vela solidale

3 Dic 2024

Si tiene a Rimini, dal 5 all’8 dicembre 2024, il nuovo corso per maestri di vela solidale promosso dall’Unione Italiana Vela Solidale (Uvs), la federazione che riunisce le principali associazioni italiane che operano nel sociale attraverso la navigazione a vela e l’esperienza del mare, e organizzato da Marinando, l’associazione riminese di Uvs.

L’iniziativa fa parte del progetto “Buon Vento!”, realizzato in partenariato grazie al finanziamento del Ministero del lavoro e delle politiche sociali a valere sul Fondo per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale.

Il corso

Quaranta tra educatori, istruttori e volontari arriveranno da tutta Italia per partecipare al corso di formazione, il secondo del 2024, che avrà al centro il tema “Sicurezza in mare e nelle relazioni”.

Il programma, messo a punto dal gruppo formazione Uvs composto da Lorenzo Costa, Mauro Pandimiglio, Jacek Olzyk e Nazareno Vigo, prevede, oltre agli incontri con le realtà sociali dell’Adriatico (5 dicembre), una sessione sulla declinazione della sicurezza, sia quella a bordo in presenza di equipaggi di persone con disabilità o fragilità, sia quella delle relazioni sociali curata da Lorenzo Costa e Mauro Pandimiglio (6 dicembre).

La terza giornata, 7 dicembre, sarà dedicata alla comunicazione non-violenta (relatrice Cristina Buongiorno), al superamento degli stereotipi di genere nel mondo del mare con gli interventi di Laura Cima, ecologista e femminista, Emanuela Fracassi, skipper e presidente di Non Solo Vela di Genova; Francesca Guidotti, formatrice ed esponente di Terra Nuova; Fulvia Conte, capo missione della Geo Barents , la nave di Medici Senza Frontiere impegnata nel salvataggio dei migranti nel Mediterraneo.

Durante il corso sono previste esercitazioni pratiche in mare sulle imbarcazioni messe a disposizione dall’Unione Italiana Vela Solidale e laboratori sui temi dell’Ocean Literacy e il paradigma del Pianeta Oceano.

«La metodologia dell’Unione Italiana Vela Solidale nasce in mare, dai progetti, dai percorsi di cura, di ascolto e di inclusione che le associazioni hanno svolto in questi anni e che hanno coinvolto scuole, servizi psichiatrici e socio educativi, carceri minorili, comunità – dice Marco Tibiletti, presidente Uvs –. In questo nuovo corso grazie al lavoro svolto dal gruppo formazione nazionale e alle esperienze delle nostre associazioni, abbiamo messo al centro la sicurezza per darne una diversa chiave di lettura. La sicurezza, in mare come a terra, nasce dalla capacità di stabilire relazioni di ascolto che non escludano e non lascino indietro alcuno».

La metodologia Uvs e l’esperienza terapeutica del mare sono da qualche mese sbarcate anche nelle aule universitarie grazie a un calendario di incontri che ha visto studenti e docenti dei corsi di psicologia, scienze dell’educazione, sociologia dialogare con gli operatori delle associazioni. Dopo Roma, è stata l’Università Cattolica di Milano ad accogliere esponenti delle associazioni Uvs (Non Solo Vela, Mal di Mare, La Nave di Carta aps, I Tetragonauti aps) in un incontro propedeutico al corso di Rimini a cui hanno partecipato gli studenti di sociologia insieme a Mauro Magatti, ordinario di sociologia, Enrico Squarcina, ordinario di Geografia a Milano Bicocca ed esperto di Ocean Literacy.

Unione Italiana Vela Solidale

Unione Italiana Vela Solidale (Uvs) riunisce le principali associazioni che operano nel sociale attraverso la navigazione a vela. Fondata nel 2003 da La Nave di Carta, Fondazione Exodus, Non Solo Vela e Mal di Mare, l’UVS è presente su tutto il territorio nazionale. In due decenni di attività le associazioni UVS hanno fatto navigare più di 120 mila persone. Le associazioni UVS sono: I Tetragonauti, Milano; Non Solo Vela, Genova; Fondazione Tender To-Nave Italia, Genova; La Nave di Carta, La Spezia; Fondazione Exodus, Elba; Amici della Darsena Romana, Civitavecchia; Mal di Mare, Roma; Arcobaleno Cooperativa Sociale Tuscolana di Solidarietà, Frascati; Un Ponte nel Vento, Ischia; Associazione Life, Napoli; Gv3 a gonfie e vele verso la vita, Brindisi; Velaki, Monopoli; Sportinsieme Sud, Barletta; Comunità di Capodarco Padre Gigi Movia, Lecce;  Marinando, Rimini; Vela 21, Cervia; Centro Koros, Catania; Associazione GPS, Porto Torres; New Sardinia Sail, Cagliari.

 

Archivi

Categorie

Skip to content