Natura, scrigno prezioso
Ambiente, arte, cultura, salute e benessere, socialità e inclusione, un bosco è sempre ricco di significati e storie. Ecco perché Esserci Aps e Namaste propongono l’incontro “Il Boschetto di Monte Colombo tra salute e colori”, che si terrà lunedì 16 dicembre 2024, alle 18, nella Palazzina Roma in piazzale Fellini a Rimini.
Insieme ad Antonella Chiadini, medico, Fabio Maroncelli, architetto ed esperto in gestione del territorio e Valter Ciabochi, maestro tintore, si parlerà delle prospettive per creare nuove sinergie affinché la comunità si possa riappropriare di questo spazio in natura per un Museo diffuso a Monte Colombo, valorizzando l’adiacente bottega di stampa a ruggine.
Spiegano le associazioni:
“Questo luogo protetto, dalla valenza ambientale, didattica, salutistica, sarà fruibile ai cittadini, alle scuole, a chi vuole immergersi nella natura per rilassarsi e rigenerare il corpo e lo spirito. Nel bosco verrà impiantato un Orto Tintorio per le piante da cui si ottengono pigmenti vegetali con finalità didattiche in collegamento con la vicina Bottega di stampa a ruggine. Lunedì all’incontro sarà presente il maestro tintore di Monte Colombo per parlarci di curiosità e segreti della stampa a ruggine su tela, tecnica antica tipica della bassa Romagna“.
L’ingresso è libero, al termine offerto un aperitivo per un brindisi di Natale insieme alle associazioni.
Per info: tel. 335 8472461.