Servizio Civile Universale 2025
Ente promotore
Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale – Presidenza del Consiglio dei Ministri
VolontaRomagna odv
Scadenza
Scadenza per presentare domanda alle 14 del 18 febbraio 2025.
Descrizione
Il 18 dicembre 2024 è stato pubblicato il bando per la selezione di 62.549 operatori volontari da impiegare in progetti relativi a programmi di intervento di Servizio Civile Universale in Italia e all’estero.
I progetti si realizzeranno tra il 2025 e il 2026 su tutto il territorio nazionale e all’estero.
I progetti hanno una durata tra 10 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi, le 1.049 ore per i progetti di 11 mesi e le 954 ore per i progetti di 10 mesi, articolato su cinque o sei giorni a settimana. Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 507,30 salvo incremento sulla base della variazione, accertata dall’ISTAT.
I progetti hanno una durata tra 10 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi, le 1.049 ore per i progetti di 11 mesi e le 954 ore per i progetti di 10 mesi, articolato su cinque o sei giorni a settimana. Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 507,30 salvo incremento sulla base della variazione, accertata dall’ISTAT.
Questi i progetti a titolarità VolontaRomagna odv
Le informazioni sui progetti sono disponibili nelle schede di sintesi dei progetti pubblicate sul sito dell’ente titolare.
Nel bando volontari sono stati inseriti tre progetti a titolarità di VolontaRomagna ODV, per complessivi 14 posti:
- Educare alla sostenibilità, alla pace e al rispetto dei diritti umani 2024 – 4 posti a Rimini (co-programma Contrasto alla povertà e Sviluppo Sostenibile 2025, presentato da Fondazione AVSI)
- Resilienz@ Attiv@ – 4 posti a Forlì (co-programma Crescita della resilienza in Emilia-Romagna 2025, presentato da VolontaRomagna ODV)
- Ricucire la vita – 6 posti, di cui 2 a Rimini, 2 a Roncofreddo e 2 a Savignano sul Rubicone (co-programma Crescita della resilienza in Emilia-Romagna 2025, presentato da VolontaRomagna ODV)
Nell’ambito del co-programma “Crescita della resilienza in Emilia-Romagna 2025”, sono inoltre previsti ulteriori 40 posti nei progetti:
- Cultura, comunicazione e resilienza della comunità – 6 posti (ente titolare del progetto Diocesi di Imola)
- C’è posto per te – 9 posti (ente titolare del progetto Diocesi di Imola)
- Anche il gioco è un’arte 2025 – 8 posti (ente titolare del progetto Associazione Papa Giovanni XXIII)
- Un gioco di squadra 2025 – 9 posti (ente titolare del progetto Associazione Papa Giovanni XXIII)
- Destinazione autonomia – 8 posti (ente titolare del progetto Unione Comuni Modenesi Area Nord)
Infine, sono previsti altri 12 posti presso sedi di VolontaRomagna ODV nell’ambito del progetto “Avrò cura di te 24”, co-progettato con FISM Bologna (ente titolare).
Soggetti ammissibili
Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione i giovani in possesso dei seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
c) non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
Ai giovani è richiesto di leggere attentamente i progetti e le schede di sintesi. Inoltre, si raccomanda di porre attenzione ai progetti con riserva di posti destinati a giovani con minori opportunità GMO (disabilità, bassa scolarizzazione, difficoltà economiche, care leavers e giovani con temporanea fragilità personale e sociale): per candidarsi ai posti riservati il giovane dovrà necessariamente possedere lo specifico requisito richiesto.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda di partecipazione e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio, a pena di esclusione dalla procedura o dalla prosecuzione del servizio.
Possono presentare domanda di partecipazione i giovani che, fermo restando il possesso dei requisiti generali:
- a causa degli effetti delle situazioni di rischio legate all’emergenza epidemiologica da Covid-19, abbiano interrotto il servizio o volontariamente o perché il progetto in cui erano impegnati è stato definitivamente interrotto dall’ente;
- abbiano interrotto il Servizio civile a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente che ha causato la revoca del progetto, oppure a causa di chiusura del progetto o della sede di attuazione su richiesta motivata dell’ente, a condizione che, in tutti i casi, il periodo del servizio prestato non sia stato superiore a sei mesi;
- siano stati esclusi dal Servizio civile universale a causa del superamento dei giorni di malattia previsti, a condizione che il periodo del servizio prestato non sia stato superiore a sei mesi;
- abbiano già prestato servizio in un progetto finanziato dal PON-IOG “Garanzia Giovani”, a condizione di aver regolarmente concluso il servizio;
- nel corso del 2021 siano stati avviati in servizio per la partecipazione a un progetto finanziato dal PON-IOG “Garanzia Giovani” e successivamente, a seguito di verifiche effettuate dal Dipartimento, esclusi per mancanza del possesso dei requisiti aggiuntivi;
- abbiano già svolto il Servizio civile nell’ambito del progetto sperimentale europeo International Volunteering Opportunities for All o nell’ambito dei progetti per i Corpi civili di pace;
- abbiano già svolto il “Servizio civile regionale” ossia un servizio istituito con una legge regionale o di una provincia autonoma.
Possono inoltre presentare domanda di Servizio le operatrici volontarie ammesse al Servizio civile in occasione di precedenti selezioni e successivamente poste in astensione per gravidanza e maternità, che non hanno completato i sei mesi di servizio, al netto del periodo di astensione, purché in possesso dei requisiti di cui sopra.
Non possono presentare domanda i giovani che:
- appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;
- intrattengano, all’atto della pubblicazione del presente bando, con l’ente titolare del programma, del progetto ovvero con l’ente di accoglienza rapporti di lavoro, di collaborazione o di stage retribuiti a qualunque titolo;
- abbiano intrattenuto con l’ente titolare del programma, del progetto ovvero con l’ente di accoglienza rapporti di lavoro, di collaborazione o di stage retribuiti a qualunque titolo di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando;
- abbiano già prestato il servizio civile nazionale, ovvero abbiano già prestato o stiano prestando il Servizio civile universale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, salvo quanto previsto nei capoversi precedenti.
Come fare domanda
Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente in modalità on line, entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 18 febbraio 2025.
ATTENZIONE! È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto e un’unica sede di Servizio Civile Universale.
Gli aspiranti operatori volontari dovranno produrre domanda di partecipazione indirizzata direttamente all’ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.
I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedere a esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.
Per la presentazione della Domanda on-line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.
Qualora i cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea o non appartenenti all’Unione europea regolarmente soggiornanti in Italia, non avessero la possibilità di acquisire lo SPID, è data facoltà di richiedere al Dipartimento il rilascio di apposite credenziali per accedere ai servizi della piattaforma DOL, seguendo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.
Oltre le 14,00 del giorno 18 febbraio 2025, il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.
Il giorno successivo alla presentazione della domanda, il Sistema di protocollo del Dipartimento invia al candidato, tramite posta elettronica, la ricevuta di attestazione della presentazione con il numero di protocollo e la data e l’orario di presentazione della domanda stessa.
In caso di errata compilazione, è consentito annullare la propria domanda e presentarne una nuova fino alle 14,00 del giorno 17 febbraio 2025, giorno precedente a quello di scadenza del presente bando.
Per informazioni
Per i progetti di VolontaRomagna: Mariza Brunga, tel. 0543 36327 – serviziocivile@volontaromagna.it
Per i progetti nella provincia di Rimini: Il Co.Pr.E.S.C. di Rimini è presente con uno sportello informativo per supportare lə ragazzə sia nella scelta dei progetti, sia nella procedura di presentazione della domanda. Lo sportello Copresc è situato presso la Casa dell’Intercultura, in Via Toni n.12 ed è aperto: lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 15 alle ore 18, venerdì dalle ore 10 alle ore 13, riceve solo su appuntamento. Co.Pr.E.S.C Rimini c/o Casa dell’intercultura – Via Toni n. 12/14 47921 Rimini, Tel 327 2625138 (Chiara) serviziocivile@copresc.rimini.it – https://www.copresc.rimini.it/2024/12/19/bando-scu-2024/ (in aggiornamento).
Per i progetti nella provincia di Forlì-Cesena: il Co.Pr.E.S.C. di Forlì-Cesena si trova in Piazza Morgagni, 9 – c/o Sede della Provincia di Forlì-Cesena Forli – tel. +39 340 962 3056 – mail: copresc@serviziocivilefc.it – https://www.serviziocivilefc.it/
Per i progetti nella provincia di Ravenna: il Co.Pr.E.S.C. di Ravenna si trova in Via Gioacchino Rasponi, 5 (c/o ARCI Ravenna) ed è aperto il martedì dalle 9 alle 13 e dalle 13,30 alle 17,30; mercoledì dalle 9 alle 13; giovedì dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 13 alle 17. E’ preferibile l’appuntamento. – cell.: 333 9606815, operatorecopresc@gmail.com
Link utili
www.scelgoilserviziocivile.gov.it
Allegati
Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalla fonte ufficiale degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. VolontaRomagna Odv non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare BandiNews come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.
CHIEDI UNA CONSULENZA
Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv
ISCRIVITI ALLA BANDINEWS
Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv