vai ai territori

Home 5 Destinatari 5 Anziani 5 Spettacolo “Gian Burrasca” per persone sorde

Spettacolo “Gian Burrasca” per persone sorde

16 Gen 2025

Domenica 2 febbraio 2025 alle 16 al Teatro “Alessandro Bonci” a Cesena FIADDA EMILIA ROMAGNA propone la visione dello spettacolo “Gian Burrasca”, accessibile alle persone sorde e con problemi di udito.

Lo spettacolo riprende il famoso diario di Giannino Stoppani, un ragazzino soprannominato “Gian Burrasca”, perchè combina un disastro dopo l’altro.

E’ ispirato allo sceneggiato TV con protagonista l’allora giovanissima Rita Pavone e diventa un esuberante spettacolo di teatro musicale.

Giannino è interpretato da un’attrice/cantante e le musiche sono quelle del maestro Rota scritte per la serie TV.

Gian Burrasca è un ragazzino simpatico e vivace, ma inquieto e insofferente alle regole, è stato educato a non dire bugie e dice sempre la verità, anche quella che i genitori e le sorelle non vorrebbero si sapesse. La sua disarmante sincerità smaschererà così le tante contraddizioni del mondo degli adulti, costringendoli in un modo o nell’altro ad affrontarle.

Musica, canto e recitazione si fondono quindi in questa spumeggiante e divertente rappresentazione.

E’ adatto a tutti, adulti e bambini dai 6 anni.

Per le persone sorde o con difficoltà di udito lo spettacolo sarà sovra-titolato in diretta grazie alla collaborazione di ERT (Emilia Romagna Teatro).

Inoltre al Teatro Bonci è stato installato un sistema a induzione magnetica in platea, attivo sempre, in ogni spettacolo. E’ un sistema che favorisce l’ascolto, attivando il T-coil nella propria protesi acustica o impianto cocleare. Particolarmente utile in questo caso di spettacolo musicale. Chi non lo avesse attivo può chiederlo al proprio audioprotesista.

La combinazione di questi due sistemi, sovratitolazione e induzione magnetica, offre una bella opportunità a tante persone con problemi di udito di poter godere di uno spettacolo teatrale, da cui normalmente sono escluse, oppure non riescono a seguire.

Per le persone con disabilità uditiva e per gli accompagnatori il Teatro mette a disposizione biglietti a un costo agevolato di €.5.

Chi fosse interessato può anche prenotare scrivendo a cesena@fiaddaemiliaromagna.it entro il 24 gennaio 2025.

L’iniziativa fa parte del progetto portato avanti da Fiadda  “ACCESs – Accessibilità Comunicazione Cultura E
Sottotitoli per le persone sorde” finanziato dalla Regione Emilia Romagna, che intende promuovere ed incentivare la partecipazione delle persone sorde alle iniziative sociali e culturali del nostro territorio.
Per ulteriori informazioni www.fiaddaemiliaromagna.org

Archivi

Categorie

Skip to content