Sali a bordo con la Guardia Costiera Ausiliaria
La Guardia costiera ausiliaria lancia un corso per diventare volontari! Prenderà il via il 31 marzo 2025 il corso teorico-pratico per apprendere competenze cruciali per la gestione delle emergenze.
Si apre quindi l’occasione per diventare volontari della Guardia costiera ausiliaria VIII Regione Emilia-Romagna Odv grazie al corso per nuovi volontari che prevede una formazione specifica per gli ambiti della gestione delle emergenze in mare e la tutela dell’ambiente.
Chiunque ha la possibilità di iscriversi e al termine del percorso formativo, i volontari saranno pronti a svolgere diverse funzioni in ambito marittimo, ambientale e di protezione civile, tra cui:
- il pattugliamento costiero;
- l’avvistamento e la segnalazione di incendi boschivi;
- la gestione delle comunicazioni radio in situazioni di emergenza;
- il supporto durante eventi legati a frane, alluvioni e altre calamità naturali;
- l’assistenza alla popolazione in caso di emergenze.
Commenta il presidente di Guardia costiera ausiliaria Maurizio Gentilini: Diventare volontario della Guardia costiera ausiliaria significa entrare a far parte di un’organizzazione che ha un impatto diretto sulla sicurezza della comunità. I volontari sono formati per affrontare situazioni di emergenza, contribuendo in questo modo a proteggere il territorio e le persone. Essere ben preparati è il nostro primo passo per garantire che le operazioni di soccorso e protezione civile possano svolgersi in modo efficiente e sicuro.
Le iscrizioni al corso sono aperte fino al 31 marzo. Per maggiori dettagli e per iscriversi è possibile chiamare il cell. 353 4309407 o scrivere a info@guardiacostaus-ravenna.it
#aaacercasivolontari #noilofacciamo