Autismi. Vite ad ampio spettro

5 Feb 2025

Venerdì 14 e sabato 15 marzo 2025 avrà luogo la nona edizione del convegno “Autismi. Vite ad ampio spettro – Multidisciplinarietà e Neurodivergenze”.

L’evento, in programma al Palacongressi di Rimini, organizzato dal Centro Studi Erickson, è una manifestazione di carattere nazionale, realizzata grazie al patrocinio dell’Associazione Nazionale Genitori Persone con Autismo.

La neurodiversità rappresenta una tematica piuttosto complessa, delicata e dalle caratteristiche così variabili da un soggetto all’ altro che non è possibile definire un tipo d’intervento univoco, che si adatti quindi a ogni situazione (si parla infatti più propriamente di “disturbi dello spettro autistico”). Con il passare del tempo, la ricerca ha fatto aumentare le conoscenze relative a questa problematica, le quali però necessitano di un aggiornamento continuo.

L’obiettivo di queste due giornate di studi è, quindi quello di fornire ai professionisti dei servizi sanitarisocialiscolastici gli strumenti per un’ efficace presa in carico dei vari casi e illustrare quali siano i più corretti tipi d’approccio a questa disabilità, in una prospettiva che riguardi la persona durante tutta la sua esistenza.

Nel corso dei seminari, i partecipanti potranno:

  • acquisire strumenti, conoscere modelli e approcci
  • condividere idee e progetti utili
  • conoscere le modalità per poter affrontare le necessità legate alla complessità dello spettro nei vari contesti d’intervento (clinico, assistenziale, scolastico, educativo e sociale)

Nello specifico, alcuni degli argomenti affrontati saranno: Intervento integrato tra scuola, servizi e famiglie – Come parlare di neurodiversitàOrientamento ed inserimento lavorativo.

Qui il programma completo

 

Archivi

Categorie

Skip to content