Malattie Rare: un webinar gratuito con esperti dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni

In occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Rare, il 28 febbraio 2025 alle 14, l’AMMP – Associazione Morgagni Malattie Polmonari organizza in collaborazione con l’UO di Pneumologia dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì un webinar aperto a tutti per approfondire il tema delle malattie polmonari rare.
L’evento si terrà in collegamento dall’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì e vedrà la partecipazione di due esperti di rilievo: il Professor Venerino Poletti, pneumologo di fama internazionale, Professore Alma Mater Studiorum Bologna e Direttore UO Pneumologia Ospedale Morgagni-Pierantoni, e la Professoressa Claudia Ravaglia, specialista in malattie polmonari rare.
Si parlerà di diagnosi precoce, ricerca scientifica e percorsi di cura, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico e offrire informazioni utili a pazienti, familiari e operatori sanitari.
“Noi Malati Rari – dichiara Achille Abbondanza, paziente affetto da IPF – , siamo pochi e combattiamo contro la solitudine e l’incomprensione. Difatti, una malattia è rara se colpisce meno dello 0,050% della popolazione, quindi, per noi, in questa giornata è importante fare sentire la nostra voce perché solo uniti potremo cambiare il futuro”.