Cesena: Marzo delle donnƏ 2025

In occasione della Giornata internazionale della donna, l’Amministrazione comunale di Cesena e il Forum sui Generis presentano il “Marzo delle donnƏ”: dal 1° al 28 di Marzo 2025, 27 appuntamenti dedicati alla cultura, alla consapevolezza di genere e al contrasto della violenza sulle donne, per riflettere sul percorso storico delle donne verso l’uguaglianza e la parità di diritti.
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito (fatta eccezione per la proiezione del 17 marzo 2025).
Programma
Sabato 1° marzo 2025
alle 16,00 – Spazio Artaj (viale della Resistenza, 57 – Cesena) – Prove generali di ‘Voci senza paura’, un coro di donne da 0 a 100 anni che si esibirà in un flash mob canoro in programma per sabato 8 marzo in piazza del Popolo (per informazioni e adesioni contattare lo 320 278 71 12 oppure scrivere alla pagina Instagram @bandada.coromigrante).
alle 16,30 – Aula Magna della Biblioteca Malatestiana – Cesena – Massimo Pulini presenta il libro ‘Il diario di Elisabetta Sirani’ (Editrice NFC Rimini, 2025).
Martedì 4 marzo 2025
dalle 13,30 alle 15,30 – Dipartimento di Psicologia – Campus di Cesena (Piazza Sanguinetti, 180) – Evento interattivo aperto alla comunità studentesca e cittadina per conoscere le esperienze di service-learning realizzate dagli studenti del laboratorio con le comunità di Cesena. Il Centro Donna Centro Antiviolenza del Comune di Cesena, servizio che ha ospitato alcuni tirocinanti, affiancherà gli studenti e le studentesse che hanno lavorato a un progetto sulla violenza economica.
Venerdì 7 marzo 2025
alle 16,00 – Hub di comunità Con.Te.Sto Sant’Egidio di Cesena (via Cervese, 1260) – Lettura per bambini e genitori ‘Per tutte le volte che mi hanno detto No!’.
alle 17,00 – Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana (piazza Bufalini – Cesena) – ‘Le maternità del cuore’ con testimonianze di madri adottive, affidatarie, ospitanti. Nel pomeriggio sarà presentato il libro autobiografico del pedagogista e docente Ghennadi Guiducci ‘E il cuore mi sorrise’, a cura di Fidapa Cesena – Malatesta e in collaborazione con ‘Piccolo mondo Odv’.
alle 18,00 – Circolo Arci di Montiano (vicolo Pescheria) – Incontro pubblico “Donne”. Manuela Gori conversa con l’Assessora alle Politiche delle Differenze del Comune di Cesena Giorgia Macrelli e Barbara Monachesi dell’associazione Apeiron ODV sui progetti a favore della parità di genere e le realtà che operano sul territorio.
alle 20,45 – Teatro parrocchiale Audax di Villachiaviche (via Cervese, 2726) – La Sezione Cai di Cesena – nell’anno del 60esimo dalla sua istituzione – celebra le donne che hanno fatto e che fanno la sua storia. Intrattenimento musicale del maestro di violino Piero Raffaelli.
alle 20,30 – Sala mostre Centro Studi Plautini (via IV novembre, Sarsina) – La Consulta donne di Sarsina presenta ‘4 donne regine per una sera’, intervista multipla a 4 donne del territorio tra quotidianità e pensiero. Nel corso della serata inoltre sarà possibile conoscere i servizi dello Sportello decentrato del Centro donna in Vallata e si potrà visitare la mostra concorso dedicata a Caterina Sforza ‘Le donne fatali nella storia: le corti, gli amori, l’arte, la bellezza’, a cura di Marilena Spataro e Alberto Goss.
Sabato 8 marzo 2025
dalle 9,00 alle 12,00 – Centro donna Centro Antiviolenza di Cesena (via Aldini, 26) – Si aprono le porte del Centro donna Centro Antiviolenza di Cesena. Le operatrici accoglieranno i cittadini illustrando loro le azioni intraprese in questi anni, le progettualità in corso e tutti i servizi attivi sul territorio.
dalle 9,30 alle 11,30 – WellDone Cils Social Food (piazza della Libertà, 4 – Cesena) – ‘La ruota delle donne, tra donne, per le donne’, laboratorio esperienziale condotto dalla psicologa Maria Giovanna Bonasso: spazio di ascolto e condivisione dove potersi riconoscere nell’esperienza di altre donne (partecipazione gratuita, iscrizioni e informazioni al 333 1398469).
alle 15,00 – con partenza da Piazza Bufalini – Cesena – Camminata solidale ‘Wir Cammina’, a cura di Woman in Run Asd Cesena
alle 16,00 – Piazza del Popolo – Cesena – Flash mob canoro ‘Voci senza paura’.
alle 16,00 – Pinacoteca comunale (via Aldini, 26 – Cesena) – Laboratorio esperienziale ‘Svela la tua opera d’arte’ a cura di Caterina Criscione, Gestalt Counsellor, per dialogare con il femminile attraverso le immagini e la poesia (partecipazione gratuita con prenotazione allo 0547 610892 oppure a prenotazioni@comune.cesena.fc.it ).
Domenica 9 marzo 2025
alle 15,30 – con partenza dalla Pinacoteca comunale (via Aldini, 26 – Cesena) – Camminata a tappe con letture a cura dei Gruppi di lettura ‘Libriamoci tra le pagine’, ‘Auser’, ‘Le libranti’ Associazione IPAZIA libere donne, ‘Le affinità elettive’ e ‘Pagine sorelle’. Arrivo in Biblioteca Malatestiana.
alle 16,00 – Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana (Piazza Bufalini – Cesena) – Presentazione del libro di Giovanna Rossi ‘Soprattutto il nome’.
alle 17,00 – Aula Magna della Biblioteca Malatestiana (Piazza Bufalini – Cesena) – Presentazione del libro di Sofia Fiorini ‘La perla di Minerva’.
Martedì 11 marzo 2025
alle 15,30 – Sala ‘O. Alessandri’ di Auser (Corso U. Comandini, 7 – Cesena) – Proiezione del film ‘Suffragette’ diretto da Sara Gavron (2015).
alle 16,30 – Punto lettura Con.Te.Sto San Giorgio (via Fratelli Latini, 24) – Laboratorio per bambine e bambini dai 6 anni ‘L’8 tutti i giorni’.
Mercoledì 12 marzo 2025
alle 18,00 – Teatro ‘A. Bonci’ – Cesena – ‘Il volo delle fenici’. Spettacolo incentrato sulle storie di viaggio di sette donne. A cura della Compagnia delle Fenici e di ERT.
Ideazione e direzione artistica Manuela Carabini e Cecilia Valenti. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria allo 0547 355959 (posti limitati).
Giovedì 13 marzo 2025
alle 19,00 – Sede di CesenaLab (via Martiri della Libertà, 14c – Cesena) – RadioContra organizza Contra in Studio, intervista e live podcast insieme a Denise Battaglia, presto in uscita con il suo nuovo disco.
alle 20,30 – Teatro Victor di San Vittore (via San Vittore, 1680) – ‘La moda parla. Giovani d’oggi. Inquietudini, disagi, conquiste’. Quali emozioni dietro la creazione di un abito? Consulenza della psichiatra psicoterapeuta Patrizia Casali. A cura di Scuola moda Cesena e di Fidapa Cesena – Malatesta.
Venerdì 14 marzo 2025
alle 17,00 – Hub di comunità di Borello (Piazza San Pietro in Solfrino 465) – Letture e giochi in occasione dell’8 marzo a cura di ‘Impatto-D’.
alle 20,30 – Sala Polivalente Salvador Allende (Corso G. Vendemini, 18) di Savignano sul Rubicone – ‘Gesto politico’, quattro pazze risate sugli stereotipi di genere di e con Laura Pozone. Evento a cura di Cgil Forlì-Cesena, Spi Cesena, Spi Cgil Forlì-Cesena, Associazione ‘L. Lama’, con il patrocinio del Comune di Savignano. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
alle 21,00 – Centro Arti Visive e Sceniche di San Martino in Fiume (via Fusconi, 59) – Lettura scenica con oggetti dedicata a Jane Austen ‘Orgoglio e pregiudizio’, con la drammaturgia e regia di Giuseppe Viroli e a cura di Compagnia Fuori scena e teatro Distracci’.
Lunedì 17 marzo 2025
alle 20,45 – Cinema Multisala ‘Eliseo’ – Cesena – Proiezione del film ‘Never look away’, un emozionante tributo alla storica reporter della Cnn Margareth Moth (ingresso 3 euro a persona).
Mercoledì 26 marzo 2025
alle 16,30 – Aula Magna della Biblioteca Malatestiana (Piazza Bufalini – Cesena) – Presentazione del libro dell’autrice Nogaye Ndiaye ‘Universo parallelo. Il paradigma del privilegio’ a cura del Centro interculturale – Progetto di accoglienza Sai Unione Valle Savio di Asp Cesena/Valle Savio.
Giovedì 27 marzo 2025
alle 21,00 – Teatro Victor di San Vittore (via San Vittore, 1680) – L’associazione ‘Perledonne’ proporrà il concerto e recital di poesia con Francesca Romana Perrotta.
Venerdì 28 marzo 2025
dalle 18,00 alle 22,00 – Giardini pubblici (Corso Ubaldo Comandini – Cesena) – “ERA PROPRIO MIA QUELLA VOCE” con ‘Canta fino a dieci’, collettivo di cantautrici tra cui Anna Castiglia, Francamente, Irene Buselli e Rossana De Pace, in apertura Denise Battaglia e a seguire dj set a cura di Le Luride TrashCrew.
alle 20,00 – Sala Gramsci di San Mauro Pascoli (Via Pietro Nenni, 2) – Proiezione del film documentario ‘5 nanomoli – Il sogno olimpico di una donna trans’ di Elisa Mereghetti (Italia Giappone, 2023). La proiezione sarà introdotta dalla regista, da Valentina Petrillo, campionessa paraolimpica italiana e prima atleta transgender e dallo Sportello Antiviolenza Associazione Alba di Savignano sul Rubicone. Evento a cura dell’Associazione Agedo.