Giovani intraprendenti

Possono le aree appenniniche essere destinazione di vita e di lavoro per i giovani? Quali fattori e competenze possono fare la differenza per rigenerare un territorio e contrastare lo spopolamento?
Il 12 marzo 2025, alle 17, si terrà la terza tappa di Road to Appennino Hack 2025, il percorso regionale dedicato alla valorizzazione delle aree appenniniche e delle sue comunità. Ci si incontra a Poggio Torriana (Rn) nell’osteria Povero Diavolo, in via Roma 30, presenti alcune giovani realtà della Valmarecchia e della Valconca che stanno attivando processi di rigenerazione territoriale dal punto di vista economico, sociale, ambientale e culturale in connessione con le comunità abitanti.
Il pomeriggio si sviluppa in un lavoro di ascolto e confronto con:
- Fer-Menti Leontine (Cooperativa di comunità – San Leo)
- Aldeia (Cooperativa sociale – Torriana)
- Chiocciola – La Casa del Nomade (Associazione – Pennabilli)
- Il Gesto (Cooperativa sociale – Valconca)
Road to Appennino Hack
Questo evento è parte del ciclo di seminari Road to Appennino Hack, che dal 25 febbraio al 9 aprile 2025 esplora opportunità di sviluppo sostenibile per le aree appenniniche della Regione Emilia-Romagna con l’obiettivo di attivare progettualità e far emergere i fabbisogni da parte di giovani cittadini e cittadine, valorizzando competenze e iniziative a impatto economico e sociale.
Partecipando, so avrà l’occasione di:
- confrontarsi con giovani realtà attive sul territorio
- scoprire buone pratiche, strumenti e competenze per il rilancio delle aree appenniniche
- condividere idee e proposte
Allegati: