Centro di servizio per il volontariato della Romagna

vai ai territori

Impariamo l’italiano

1 Apr 2025

Per inserire correttamente gli alunni stranieri nel contesto scolastico è fondamentale far apprendere loro nozioni basilari della lingua italiana. Per questo l’associazione Arcobaleno organizza una serie di incontri formativi gratuiti rivolti a docentieducatorioperatori in servizio nella scuola dell’infanzia e primaria.

Le lezioni verteranno sulle buone pratiche nell’accoglienza degli alunni Nai (neo arrivati in Italia) e sull’insegnamentoacquisizione dell’italiano come L2 – lingua della comunicazione e dello studio.

I primi tre incontri saranno tenuti da Karin Zambonati, dottoranda in Lingue, Culture e Società Moderne e Scienze del Linguaggio all’Università Cà Foscari di Venezia, i successivi saranno a cura delle mediatrici linguistiche della Cooperativa Sociale Eucrante, associazione partner del progetto.

Di seguito le date:

  • lunedì 7 aprile 2025 –  per docenti di scuola primaria
  • mercoledì 9 aprile 2025 –  per docenti di scuola dell’ infanzia
  • lunedì 14 aprile 2025 –   per docenti di scuola primaria
  • lunedì 5 maggio 2025 con Nataliya Basarab, mediatrice linguistico-culturale ucraina –  per docenti di scuola dell’ infanzia e primaria
  • lunedì 12 maggio 2025 con Shio Mien Shi, mediatrice linguistico-culturale cinese –   per insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria
  • lunedì 19 maggio 2025 con Zineb Faouzi, mediatrice linguistico-culturale araba – per insegnanti di scuola dell’ infanzia e primaria

Tutte le conferenze si svolgeranno dalle 17 alle 19 sulla piattaforma Google Meet.

Per l’iscrizione (numero massimo 150 persone) compilare il modulo online. Gli iscritti riceveranno il collegamento alcuni giorni prima degli appuntamenti.

Per informazioni contattare extrascuola@arcobalenoweb.org o il 379 2454692.

L’ iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto “Seconde Generazioni: inclusione e contrasto all’ abbandono scolastico” approvato e finanziato come parte del Piano di Zona per la Salute e il benessere sociale del Comune di Rimini – PAA 2023.

 

Archivi

Categorie