Dialogo aperto sul carcere

A Rimini, 15 aprile 2025, alle 18 presso la sala degli Arazzi del Museo di Rimini (Via Luigi Tonini, 1) si terrà l’incontro “Il carcere: Quale significato? Perché il reato?: Quali le motivazioni?”, un dialogo aperto alla cittadinanza con il Garante per i diritti delle persone detenute del Comune di Rimini Giorgio Galavotti, con l’aiuto delle due criminologhe Michela Manganelli e Aurora Barbari.
Nella prima parte dell’incontro si esplorerà il criminal profiling di alcuni casi ripercorrendone l’infanzia. Nella seconda parte, ci sarà un focus group con domande aperte e momenti di condivisione.
Si discuterà del carcere come un ambiente complesso, popolato da educatori, volontari, psicologi, insegnanti e ministri di culto, approfondendo il significato della pena e il ruolo della comunità nel processo di rieducazione.
L’incontro rientra nell’ambito del progetto “Tu sei qui con me, io sono qui con te”, promosso da Caritas Rimini Odv e selezionato da Con i Bambini nel quadro del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.