Tavolo giovani

Il Comune di Rimini intende costruire un progetto da presentare alla Regione Emilia-Romagna per ottenere i fondi di un bando a favore dei giovani. Un percorso non in solitaria, ma che vedrà il coinvolgimento diretto delle ragazze, dei ragazzi e delle associazioni del territorio, così da definire assieme gli interventi migliori e più idonei.
L’idea, dunque, è quella di convocare nuovamente un ‘Tavolo Giovani’, ovvero uno spazio di confronto dove chi partecipa può dire la sua su cosa serve davvero ai giovani a Rimini. Da qui nascerà un progetto concreto, frutto di un percorso di confronto, che sarà presentato dal Comune di Rimini alla Regione. L’iniziativa, in particolare, deve avere una durata biennale e un costo non inferiore a 20.000 € e non superiore a 75.000 € per ogni annualità; la Regione contribuirà a coprire al massimo il 70% del progetto in caso di approvazione.
Si parlerà di spazi di aggregazione, di lavoro, creatività, partecipazione e anche di strumenti utili come radio web, eventi o percorsi formativi.
Date degli incontri
- giovedì 10 aprile 2025, dalle 15 alle 17, al centro giovani Grotta Rossa in via Della Lontra 40, a Rimini
- martedì 15 aprile 2025, dalle 15 alle 17 (per info sulla sede scrivere a politiche.giovanili@comune.rimini.it)
- martedì 6 maggio 2025, dalle 15 alle 17 (per info sulla sede scrivere a politiche.giovanili@comune.rimini.it)
Per iscriversi al Tavolo giovani
Per gli enti del Terzo settore non ancora iscritti al Tavolo Giovani è sufficiente inviare una mail a politiche.giovanili@comune.rimini.it indicando nell’oggetto “Richiesta di iscrizione al Tavolo Giovani” e riportando nel testo i seguenti riferimenti:
– nome e cognome
– numero di telefono
– ente del terzo settore rappresentato (APS, ODV, Cooperativa ecc.)
Dati gli obiettivi previsti nella legge 14/2008 di coinvolgere tutti gli attori interessati, è caldeggiata anche la partecipazione di associazioni informali e singoli cittadini che appartengano al mondo giovanile o rappresentino le istanze giovanili.