Il sentiero del pastore

Il sentiero del pastore – fattoria didattica capre cashmere è la prossima tappa proposta dall’associazione Nati con la camicia di jeans, alla scoperta della vita pastorale e dell’antica arte del cashmere.
L’escursione in Valmarecchia si terrà domenica 27 aprile 2025. Il punto di incontro è al parco pubblico a Gualdicciolo (San Marino).
Questo il programma della giornata
Dalla stalla ai sentieri: saluto a Luigi, il pastore, e ai suoi inseparabili cani – quattro Pastori Maremmani e un Border Collie -, visita alla stalla e camminata lungo i sentieri della Valmarecchia, tra ruscelli, prati e panorami mozzafiato. Note tecniche: 10 chilometri, dislivello 400 metri, tempo di percorrenza 3,5 ore, livello difficoltà E++ Medio
Gusto e racconti: al rientro sosta nel prato della fattoria per una merenda genuina a base di prodotti del territorio, mentre Luigi e Silvia sveleranno i segreti della loro attività e dell’allevamento delle capre da cashmere.
Dal vello al filato: a seguire visita al laboratorio di filatura, per scoprire le fasi artigianali della lavorazione del cashmere: dalla pettinatura a mano delle capre alla degiarratura, cardatura e filatura della preziosa fibra. Un processo affascinante che unisce tradizione e passione
Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
Per informazioni: tel. 333 3093747 via Whatsapp
Quota di partecipazione, che comprende camminata, merenda, pranzo/degustazione e laboratorio: 30 euro adulti; gratuito bambini 0-8 anni; 15 euro giovani 8-18 anni.